CAKE CIOCCOLATO NOCCIOLE E CARAMELLO
Il cake che mi sono inventata oggi è davvero unico, buonissimo, ovviamente per chi come me ama il cioccolato, le nocciole e il caramello
Si compone di un composto cake sofficissimo al cacao e nocciole, che si cuoce in uno stampo col buco.
Poi lo farciremo con una ganache al caramello e nocciole e lo decoriamo con una glassa sempre al caramello. A completare l’opera una namelaka montata al caramello…
Insomma è una bomba di gusto!
Ma occhio, la parola bomba non vuol dire pesante, anzi… è molto leggero, anche perché ha parecchie creme.
Volete farlo con me?
facciamo il cake cioccolato nocciole caramello
Partiamo dall’IMPASTO CAKE
80 burro
75 velo
80 farina nocciole
110 uova
58 farina
10 cacao
3 lievito
La lavorazione è molto semplice e si può tranquillamente fare a mano in una ciotola con uno sbattitore senza bisogno di usare planetarie.
Prendete il burro e lo ammorbidite a microonde. Poi unite il velo e lo lavorate a crema. A questo punto unite la farina di nocciole e amalgamate. A seguire le uova, che sono a temperatura ambiente. Ultimo le polveri setacciate.
Bon . fatto. Lo mettete in poche .
Lo stampo che ho usato è KYOTO (questo il link) e questa dose è perfetta per lui. E’ bello perché ha si il tubo centrale ma non è chiuso e ci permette di controllare la cottura.
E la dimensione è giusta.
Io per scaramanzia lo rivesto con un cavaliere, oltre che ungerlo di staccante. Ungete bene anche il tubo mi raccomando. Dressate il composto e cuocete a 160 gradi 40 minuti.
Vedrete che lui riempirà tutto lo stampo e tenderà a crescere al centro.
Quando lo togliete dal forno lo fate freddare bene prima di togliere il tubo, lo togliete dallo stampo. Io consiglio di congelarlo, tanto poi per farcire e decorare deve essere congelato. Eventualmente potete anche, una volta raffreddato, tagliare la parte eccedente di cupola con un coltello affilato in modo da renderlo il più piatto possibile. Questo vi agevolerà poi in fase di glassatura e copertura con la namelaka montata.
e nel buco cosa si mette?
La farcitura del tubo viene fatta con una GANACHE AL CARAMELLO E NOCCIOLA
35panna
9 miele
44 pralinato
45 cioccolato al caramello gold
23 burro
Scaldate panna e miele e li mixate col cioccolato e pralinato e poi unite il burro. Mettete in frigo un 8 ore e poi non serve montare. Lo mettete in poche e lo dressate nel canale centrale. E’ molto densa, sembra proprio un caramello vero. Ma non ha il problema dello zucchero cotto nel padellino e panna bollente versata per cui molto più easy e veloce da realizzare.
e la glassa?
Veniamo ora alla GLASSA AL CARAMELLO ROCHER
200 cioccolato gold
30 olio riso o vinacciolo
40 granella nocciole
Glassate a colata il vostro cake e fate cristallizzare in frigo o freezer.
cosa manca?
Ultimo lavoro è la NAMELAKA AL CARAMELLO per la decorazione del top
Anche questa si deve fare un 6/8 ore prima e far riposare per poi montarla. La dose è leggermente abbondante ma tutto dipende da come decorate e che bocchetta decidete di usare.
50 latte
12 massa gelatina
80 gold cioccolato
100 panna liquida
Scaldate latte unite la gelatina e mixate col cioccolato e la panna liquida.
Mettete in frigo e fate cristallizzare.
Io consiglio di fare namelaka, ganache e cake la sera. Mettete e creme in frigo e il cake in freezer. Al mattino a cake congelato e creme fredde sarà un attimo glassare, farcire e decorare il tutto.
Io preferisco sempre prima glassare e poi farcire il tubo. In ultimo la decorazione in cima. Ma potete anche prima riempire il canale centrale e poi darvi alla glassa.
Per la namelaka, una volta montata potete usare tutte le bocchette che volete.
Io ho usato una st honore n 20 .
E a completare delle nocciole tostate che richiamano il cake ( che ha la farina di nocciole) e la farcia di ganache ( che ha il pralinato)
Vi garantisco che le singole preparazioni sono facili e veloci e l’insieme è di una bontà cosmica.
Io fossi in voi lo calendarizzerei in agenda.
Buon cake cioccolato nocciole e caramello a tutti!