FLAN DI PESCHE E AMARETTI
Prima che l’estate finisca ci sta un bel flan con uno dei miei frutti favoriti: la pesca, un flan pesche e amaretti insomma. Che per di più si abbina benissimo a un biscottino che adoro: l’amaretto.
Una combo spaziale: flan, già buono di suo, pesca, frutto top, e amaretto, biscotto wow.
Stavolta per fare il flan di pesche e amaretti ho usato la tecnica dell’inserto: ho preparato un disco di composta di pesche e amaretti congelato, che poi ho appoggiato sul fondo della sable prima di versare il composto flan. Serve un poco di tempo perché ovviamente l’inserto deve congelare, ma nulla di impossibile, anzi.
Volete provare??? Giuro vale la pena di farlo il flan pesche e amaretti…
Per l’inserto COMPOSTA DI PESCHE E AMARETTI
200 pesca in purea ( o purea pronta o pesche cotte e frullate)
4 pectina nh
10 zucchero
Succo limone
Amaretti tritati e mignon a piacere
Se avete la purea è tutto semplice, diversamente se partite da pesche fresche basta portare a bollore 150 grammi di acqua con 10 g zucchero, cuocere 200 g pesca a dadini o fette finchè morbide e poi scolarle e frullare. A questa purea si unisce lo zucchero con la pectina, si porta a bollore e si aggiunge il succo di limone. Si cola in uno stampo più piccolo di quello da flan. Per esempio ho per il flan ho usato un cerchio da 18, per l’inserto uno da 14 cm. Dentro si aggiungono amarettini mignon o se preferitre in granella. La dose è soggettiva, dipende da quanto li amate. Io li adoro e li ho messi sia in granella che in mignon ( li vendono anche alla esselunga….)
E congelate.
Intanto preparate la SABLE ALLE MANDORLE
250 farina
90 velo
35 mandorle
117 burro
48 uova
Sale
Se preferite invece del velo potete usare lo zucchero di canna extrafino. Vi garantisco sta bene con le pesche…. Stendete a 3 mm, riposate in frigo e rivestite il vostro anello. Mi raccomando mettete uno strip foirato sul perimetro per aiutare poi a sformare il dolce.
E congelate pure questa base.
Veniamo alla crema FLAN
105 uova
42 tuorli
72 zucchero
60 maizena
150 panna
480 latte
50 g amaretti tritati
10 liquore amaretto
Realizzate la crema portando a bollore latte panna, li versate su uova e tuorli che avete intanto mescolato in una ciotola con amido e zucchero, riportate tutto sul fuoco e cuocete a coagulazione. Infine unite il liquore e gli amaretti. La dose è anche qua soggettiva. Se volete aumentare o ridurre la granella potete farlo liberamente, va tutto a gusti e visto che chi poi la mangia siete voi…. Fate come vi aggrada no????
Un consiglio: la granella e il liquore aggiungeteli quando la crema è scesa di temperatura sennò si perdono.
Poi quando il composto è a temperatura ambiente o comunque tiepido potete costruire il flan. Sul fondo della sable mettete l’inserto congelato, sopra versate la crema flan e andate in forno a 180 gradi circa 35 minuti.
Ovviamente come tutti i flan non si smodella subito ma va fatto freddare a temperatura ambiente un paio d’ore… e intanto la casa profuma che è uno spettacolo!
Poi sopra potete decorare con pesche a fette e amaretti, come vi pace di più.
Io lo adoooooorooooo!!!!
Adoro i flan perché sono come dei budini. E se fa freddo li scaldo e li mangio tiepidi, se fa caldo li mangio freddi. Vanno sempre benone, con tutti i climi.
Questa versione alle pesche e amaretti poi mi piace davvero tanto!
E dunque vi lascio e vado a sbranarne una fetta!
Buoni flan pesche e amaretti a tutti!
TI POTREBBE INTERESSARE
tart albicocca vaniglia nocciola