GIRELLE ALLA CANNELLA PORCELLINE – CINNAMON ROLL
La ricetta di oggi, le girelle alla cannella o cinnamon roll, mi è stata donata da un grande amico, e la considero un vero tesoro, e lui le chiama porcelline…. Scoprirete perché!
Sono girelle sofficissime, un impasto brioche davvero delicato, aromatizzate con farcia alla cannella e cotte in pirofila.
Sono strepitose e la loro leggerezza è anche legata al fatto che nell’impasto si utilizza una farina a basso W e perché si ricorre alla tecnica del tang zong, la gelatinizziazione degli amidi, che dona come sapete una scioglievolezza particolare ai lievitati.
Non si fanno in giornata. La lievitazione avviene in notturna in frigo, quindi il mio consiglio è fare l’impasto di pomeriggio /sera e poi la farcia e cottura il giorno dopo.
Ma provatele perché di cinnamon roll girelle alla cannella porcelline così non ne troverete tante in giro…
iniziamo col milk roux
Partiamo con la PASTA BRIOCHE e per farla ci prepariamo un milk roux (tang zong) con
100 latte
20 farina 280w
Per realizzarlo basta mettere tutto in una piccola casseruola e cuocere a coagulazione. Si fa freddare e si usa in impasto.
impasto brioche girelle alla cannella cinnamon roll
Tang zong
500 farina 280w
15 ldb
Facoltativo 100 madre esubero
120 latte
100 uova
80 zucchero
100 burro
8 sale
30 pasta aromatica arancia e vaniglia
Si comincia incordando farina, lievito, liquidi e tang zong. Se avete del lievito madre esubero potete unirlo per dare sapore se non ne avete omettetelo tranquillamente. Poi si uniscono in più riprese burro morbido, zucchero, sale e aromi. Potete anche fare una specie di emulsione mescolando burro morbido, zucchero, sale, vaniglia e pasta arancia in una ciotola e aggiungerla in tre volte all’impasto.
Bene, fatta la pasta la dividete in due parti uguali e la stendete su tappeti non forati di silicone a formare un rettangolo il più possibile di spessore omogeneo. Il mio misura circa 39*26.
E andiamo a nanna. Dove? Se fossero già passate le 18 andate in frigo. Se invece fate l’impasto nel primo pomeriggio lo congelate e verso le 18 lo passate a frigo.
come si farcisce
Al mattino dopo prepariamo la FARCITURA delle nostre girelle alla cannella cinnamon roll porcelline
100 burro
150 zucchero canna
6 cannella
Mescolate burro morbido cannella e zucchero. Molto semplice no? Io lo ho diviso in due ciotole, una per rettangolo.
E adesso passiamo alla lavorazione. Io consiglio di aiutarsi con un piano patch word. Intanto vi salva il tavolo quando tagliate, ma poi avendo già sotto il centimetro lavorate più veloci e non scaldate la pasta come col metro tradizionale. Se vi interessa si trova qua PATCHWORD e io lo uso sempre quando faccio lievitati e viennoiserie.
Lavorate un rotolo alla volta, il secondo lo lasciate in frigo per non scaldarlo. Spalmate metà della farcia in uno strato omogeneo e arrotolate dal lato lungo.
Mettete il rotolo in freezer 10 minuti. In questo modo si solidifica e sarà più facile tagliarlo.
Poi con un coltello affilato tagliate le vostre girelle. Ve ne dovrebbero venire 10 da ogni rotolo. Eliminate sempre le code perché hanno meno farcia e lo spessore non sarà omogeneo. Dovrebbero venirvi circa 10 fette da circa 3,5 cm. Quando le avete tagliate dopo chiudetele sotto tirando l’ultimo lembo di pasta a coprire il culetto.
Adesso è ora di preparare la pirofila. Qua si cuoce in pirofila, bella unta di burro morbido pennellato come fosse una tortiera. Se usate una teglia con carta forno rischiate che poi la panna – si dopo abbiamo la panna! – coli e faccia casino. E siccome ci vengono 20 girelle deve essere bella grande
La teglia che ho usato io è questa PIROFILA
Le girelle alla cannella cinnamon roll in pirofila essere belle distanziate perché in cottura si allargano. Ovviamente le mettete dentro dopo averla bella imburrata come vi ho detto sopra.
Facciamo lievitare -coperte con pellicola – una oretta e mezza o anche due( io le ho messe a 25 gradi perché in casa ho ormai solo 22,5). Devono diventare 1,5volte la dimensione iniziale circa.
Sono lievitate le girelle alla cannella cinnamon roll?
Bene. Allora si passa alla fase porcellina…. Prendete della panna liquida, circa 150/200 grammi, e ne versate una parte sotto le girelle, tra le fessure rimaste tra l’una e l’altra. Il resto lo versate o pennellate sopra. Ecco perché usiamo una pirofila e non la teglia con carta forno…Ed ecco ora capite perché si chiamano porcelline!
E via in forno. Come cuocere? Le girelle andrebbero cotte in forno statico a 180 gradi perché la funzione statica asciuga meno. Tuttavia il mio forno in statico è come se non cuocesse, per cui io le ho messe in ventilato a 170 gradi e ho prevenuto la asciugatura pennellando abbondante panna sopra.
Come sempre essendo che i forno non cuociono in maniera uniforme io consiglio a metà cottura di girare la pirofila a 180 gradi.
Tempo circa 30 minuti, ma tutto dipende da quanto le avete fatte spesse e dal forno ovviamente. controllate la cottura col vostro termometro.
sono cotte?
Bene, togliamo dal forno le cinnamon roll girelle alla cannella porcelline.
E mentre sono calde le decoriamo con la loro GLASSA
100 Philadelphia
110 Velo
Dovete mescolare abbastanza a sentimento i precedenti ingredienti. Ottenete una crema fluida, colante che si deve dressare sulle girelle e si asciuga con loro.
Ovviamente la decorazione con la glassa è facoltativa, ma è tipica del nord America e paesi anglosassoni per cui… io la consiglio.
Dovete aspettare che le girelline porcelline escano dal forno, le fate intiepidire 5 minuti e poi con una poche gli dressate la glassa in maniera come dico “random style”
Eccole qua, le cinnamon roll, girelle alla cannella più golose e porcelline che ci siano. Umide e soffici, estremamente aromatiche.
Se adorate i dolci alla cannella e le brioche dovete assolutamente provarle.
Io ringrazio il mio amico che me le ha fatte scoprire e auguro a tutti voi buone girelle alla cannella cinnamon roll porcelline!