MINI MUFFIN SALATI ALLE VERDURE
Voglia di un pranzo o un aperitivo sfizioso, qualcosa come dei muffin salati?
Voglia di preparare qualcosa di carino e allo stesso tempo easy e veloce per un buffet o un aperitivo?
Si, allora siete nel posto giusto , questi muffin sono quello che fa per voi!
Si fanno in tre e ripeto tre nano secondi.
Senza sporcare molto. E in 20 minuti sono belli che cotti.
Si possono fare grandi, dimensione muffin normale, o mini, come li ho fatti io.
Si possono cuocere in stampi di silicone e odi teflon.e si possono decorare con pirottini o meno.
E una volta cotti potete decidere se decorarli con creme di formaggi o lasciarli al naturale.
Versatili no????
E allora facciamoli!
si!!!!!!!!!!!!!!
200 farina
16 lievito
200 uova
120 latte o yogurt o un mix dei due
100 olio semi
100 formaggio grattugiato
3 sale
4 erbe aromatiche
200 verdure miste cotte e condite + altre di decorazione
L’impasto è velocissimo. Lo potete fare a mano in una ciotola con una frusta o ancor più velocemente in un frullatore.
Mettete uova, aromi, latte, olio e formaggio e mescolate bene, poi unite la farina e lievito setacciati. Tutto qua. Se lo avete fatto in ciotola siete gia pronti, se lo avete fatto al frullatore lo versate in una ciotola e a questo punto unite le verdure che avete rosolato in padella.
Potete usare quello che volete, zucchine, carote, piselli, mais, broccoli…. Se avete avanzi in frigo ancora meglio, fate un mix di tutto. Anche le olive e i capperi ci stanno bene! Con una base così potete mettere di tutto credete a me! Io ho usato peperoni, carote, broccoli e cavolfiore.
Se le verdure sono crude le precuocete a microonde mettendole in una pirex con dell’acqua sul fondo e la pellicola, poi le tagliate a pezzi e finite di rosolare in padella con un velo di olio e burro.
E se siete non avete voglia di pulire verdure potete usare quelle in lattina o quelle surgelate. Non cambia il gusto del muffin!
Tuttavia non le mettete tutte nell’impasto, ne tenete qualcuna da parte per il top. Come ho scritto nell’impasto ne vanno circa 200 ( tranquilli che se ne mettete poco meno o poco più non succede nulla)
Poi scegliete lo stampo, se di silicone o tefon, e lo riempite a 2/3
Io ho usato uno stampo mini in silicone come questo MINIMUFFIN e ho messo 30 grammi per cavità, e ho ultimato con delle verdure di quelle tenute da parte.
Cottura in silicone a 180 gradi. In teflon 170 gradi.
Tempi per il formato mini 20 minuti, per il formato classico un poco di più, circa 25, ma fate la prova stecchino per non sbagliare.
Freddate e li sfornate delicatamente.
E loro sono già pronti!!!!
Poi sta a voi, se volete decorarli con una crema di formaggio montate insieme della panna, del Philadelphia o mascarpone e se vi aggrada un cucchiaio di pesto di pomodoro che male non sta. ( nel blog so per certo di averla già pubblicata in qualche articolo di pasticceria salata, tipo i financier)
Io li preferisco naturali, lisci, perché così si possono anche riscaldare e intepidire se a qualcuno non piacciono freddi freddi. Con la crema sopra ovviamente non si potrebbero più scaldare o questa si scioglie….
Sono top! Freschi e estivi. E trasportabili per la spiaggia e il mare ( e per chi va ancora al lavoro ci stanno nella lunch box)
Si possono surgelare e rigenerare, quindi se avete una cena potete prepararli anche in anticipo, per quanto come avete visto si facciano in pochi minuti.
E se tornate tardi dal lavoro e non sapete cosa metter in tavola…. Ecco una idea nuova e sfiziosa!!!
Che aspettate a provarli? buoni muffin salati a tutti!