TRE CIOCCOLATI – Nicholas Lambert

Tre cioccolati. E questo cosa sarebbe? Un eclair? No!

Tre cioccolati

Una mono moderna in stampo eclair! Non solo…. E’ una trio!!! Certo tutti o quasi nella vita abbiamo fatto una trio, la celebre mousse ai tre ciokkolati, chi grande, chi piccola, chi glassata chi no… ma io sinceramente non la avevo mai vista in questo formato!!!

Splendida ho pensato! Avevo i cuoricino negli occhi come la emoticon.

E indovinate di chi è? Del mio amico Lambert! Chi senno??? E come al solito strati su strati di delirio (prima nel fare) e goduria (dopo nel mangiare) Ecco da qui il titolo del post… dopo la Bee Medovik e la mono rosa e litche  (quella con doppio inserto) ecco la terza mono di Lambert che provo a fare.

Ve la descrivo.

Tre cioccolati

Il corpo è una namelaka al cioccolato bianco. Facile. Buonissima e direi realizzabile.

Ma il problema è che dentro questa però vi è un inserto di brownie cui è applicato un chrunchy layer. Proprio così, a testa in giu, dentro la namelaka nello stampo. Tutto quindi in formato 1 cm larghezza x starci nello stampo. Da qui il mio delirio a trovare teglie e stampi adatti a farlo, in modo che venisse di altezza e spessore corretti. Una settimana di riflessioni ci ho messo. Ma ammetto che è davvero goloso, anche da solo… per cui mi son “sacrificata a divorare gli avanzi.

La namelaka è poi glassata con tre glasse diverse, ai tre cioccolati appunto. Così se anche non ti crolla la mono nella prima glassa, resisti alla seconda, alla terza ti scivola immancabilmente lo stecchino e fai il tuo mega schizzo in tutta la cucina. Mi pareva troppo facile no??? D’altronde con tre ciotole con tre cioccolati davanti qualcosa doveva succedere.

Tre cioccolati

E poi se si arriva in fondo al glassaggio viene appoggiata su una delicatissima frolla al cacao, che è buonissima anche come biscotto.

Tre cioccolati

Ma non finisce qua, perché sto specie di eclair viene appoggiato “testa in giu” col brownie a vista sopra.

Per coprirlo via di decori in cioccolato (che detesto…). E che ovviamente son venuti pietosi perché col cavolo che taglia il cutter eclair attraverso acetato. Ho dovuto sagomarli a mano uno a uno.

E il top… doppia ganache montata! Due cioccolati insieme, latte e fondente! Bellissima! E buonissima!

Per finire decorazioni con nibs di cioccolato e crispearl, altra goduria…almeno questa non da prepapare.

Cosa dire? Io sono sconvolta di quante cose possano entrare in una mono così piccina e di che gusto si sprigioni nell’assaggiarla. Ogni volta che mi ci metto penso: questi sono tutti matti! E son tentata di desistere, ma poi quando la assaggio resto sorpresa di come il lavoro sia ripagato.

Tre cioccolati

Sicuramente rispetto alla trio canonica è più elaborata e complessa, forse meno coreografica, ma da vedere e magnare è spettacolare!!!

Tre cioccolati

Lambert si conferma un grande!

TI POTREBBE INTERESSARE

trio

mousse leggere ai tre cioccolati

Articoli simili