MIGNON RICOTTA E PERA
Mignon Ricotta e pera….Ok, non è proprio una combinazione estiva ma… dovevo fare qualcosa alla ricotta (che sennò mi scadeva quindi devo usarla per forza!!!!) e nella mia testa la ricotta sta bene con la pera.
Quindi anche se è non è la sua stagione, ecco un mignon davvero goloso.
Lo so, non sono normale… ma che ci volete fare??? Detesto far andare a male la roba, devo scervellarmi finchè non trovo come utilizzarla al meglio. Così pensa che ti ripensa mi son inventata questa cosa, che mi è uscita talmente buona da decidere di pubblicarla ( fosse venuta uno schifo me la sarei tenuta per me che credete????)
Per farlo ho usato uno stampino ovale in silicone, di quelli col buco al centro come le ciambelline.
Nello stampo ho inserito la mousse fatta con la mia ricotta, poi, una volta congelato e sformato, nel buco/incavo ho messo una gelee di pere.
La base è una frolla alle mandorle e cacao, perfetta per la combinazione.
È un mignon leggero e fresco, va giù che è una meraviglia.
Volete farlo anche voi???
Beh, come dicevo serve la ricotta. Io son partita da questa perché mi stava per scadere e non sia mai che faccio andare a male qualcosa.
MOUSSE ALLA RICOTTA
150 ricotta vaccina
25 velo
Vaniglia
6 massa gelatina
100 panna semimontata
Facilissimamente e velocissimamente mescolate ricotta e zucchero e vaniglia. Fondete a microonde la gelatina e la unite e infine alleggerite con la panna semimontata. E via in stampo. Le dosi per uno stampo intero da 12 ovali. Questo una volta congelato lo spruzzate con del VELVET SPRAY BIANCO, ma è un lavoro da due minuti, forse meno. Se non vi si arrotola tutta la pellicola e non impiegate ore a staccarla dal rotolo come succede a me….
Una volta congelata e decorata col nostro spray al centro coliamo la gelee
GELEE DI PERE
65 purea di pere
8 zucchero
10 succo limone
4 crystal mais
4 massa gelatina
Il crystal mais è un addensante a freddo, agisce in 10 minuti semplicemente mixando il composto.
In questo modo non serve scaldare la purea ma si può usare a temperatura ambiente, basta aggiungere la gelatina fusa a micronde e colare direttamente nell’ovale.
La base è come dicevo una FROLLA ALLE NOCCIOLE. Di questa non trascrivo la ricetta perché la ho fatta mille volte. La trovate anche nell’articolo ZENZHI TART. Sapete quanto amo le nocciole no??? La trovate in altri articoli del blog cercando con la lente.
La coppate a forma ovale e la cuocete su tappeto forato a 160 gradi finchè pronta.
Come vedete è un mignon goloso e veloce da fare. Potete farlo tranquillamente in qualunque stampo simile, dalle ciambelline a cuoricini che io spesso uso per i financier.
E’ fresco e goloso.
E in questo formato piccino fa davvero mini peccato di gola!
La pera non sarà estiva ma… è perfetta con la ricotta.
E io sono felice di aver usato la mia ricotta e aver creato un mignon spaziale!
Viva la fantasia!
Buoni impasti a tutti!