ORIGAMI
Torta origami…Ok, forse non sarà un gusto tipicamente estivo, ma che ci volete fare se a me piacciono cioccolato e nocciole???
Ecco a voi la torta Origami, un dolce della chef Dinara Kasko, che da tempo volevo fare.
La ricetta, che purtroppo non posso rilasciare, era inclusa nello stampo. E me la sono meritata, perché ordinare questi stampi è un vero casino. Essendo che vengono dalla Ucraina, fuori Unione, devono passare in dogana…. E ci vogliono mesi!!!! Se va bene, perché a volte la dogana può fare controlli, rallentare la consegna, richiedere documenti di acquisto e pagamento e… imporre dazi sull’importazione.
Insomma un parto. E quindi dopo tanto penare ‘ste torta me la sono meritata. Non vi dico la mole di documenti che mi hanno richiesto….quasi quasi facevo prima a nadre a prenderla direttamente di persona alla fabbrica!!!!! Ma per fortuna, dopo tanto penare, alla fine mi è arrivata a casa. E non ho aspettato molto a metterla in pratica.
Come torta sembra fatta apposta per me: ( e la ho acquistata per questo infatti!)
come è fatta?
Mousse al cioccolato e pralinato di nocciola
Inserto Sponge alla nocciola e cacao
Strato di caramello
Base chrunchy layer e croccante al pralinato di nocciola
Che ne dite?????… a me fa sbavare solo la descrizione.
Il bello delle ricette della chef Dinara poi è che sono realizzate “ a misura” ossia non hai avanzi, sono calcolate al grammo. Una cosa che apprezzo tantissimo. Molti altri invece usano le classiche “dosi pasticceria” a quintali, col risultato che passi ore a calcolare cosa ti serve effettivamente per fare una torta e il più delle volte o sbagli in difetto, e ti trovi con la torta semi montata e ti manca della mousse, o al contrario hai avanzi per un mese.
Dinara no, è precisa al grammo. Non per niente è una donna…. ( e so che qua i lettori maschi si arrabbieranno ma è così! Donne n.1!)
non ci dici nulla?
Ma torniamo a noi. Come ho detto non posso darvi tutte le ricette perché non sarebbe corretto, ma almeno quella del CARAMELLO, che so fa impazzire la maggior parte delle persone, ve la traduco. E dico traduco perché ovviamente le ricette erano in inglese….
110 zucchero
110 panna
75 burro
6 massa gelatina
0,4 sale
Vaniglia
Caramellare a secco lo zucchero e decuocere con la panna calda, versandola in più volte.
Unire il burro a dadini e cuocere a 108 gradi. Togliere dal fuoco e unire sale, vaniglia e gelatina.
Mettere in brocca e mixare, per poi lasciare a temperatura ambiente qualche ora a cristallizzare.
Io lo ho trovato fantastico e vi garantisco non si inchioda se si mette la panna davvero calda e davvero poco alla volta.
Quanto alla torta nel suo insieme… beh, ottima, come tutte le ricette della chef, ma io ammetto che sono di parte perché cioccolato e nocciole mi fanno impazzire.
Non so voi, ma anche con 40 gradi io alle nocciole e al cioccolato non rinuncio. E poi in fondo mangiare una torta moderna, con le sue consistenze e creme e mousse, è quasi come mangiare un dolce di frigo, non proprio un gelato, ma comunque va giù benissimo anche col caldo.
Lo stampo fa tanto, ma devo dire che questa x gli amanti della nocciola è Toppissimo!
Tosta, tante preparazioni, ma di soddisfazione!
E con questo anche per oggi la mia avventura culinaria si conclude. Mi auguro che, anche se non ho potuto darvi la ricetta completa della Origami, almeno la ricetta del caramello vi soddisfi, come ha soddisfatto me… ne farò tesoro e vi garantisco che sarà utile per tantissime altre torte, ma non solo moderne…. Questo caramello è ottimo anche da colare in gusci di tart, farcire un cake, dei biscotti, dei muffin…. Insomma è valido per tante cose e da tenere in considerazione!
E quindi vi saluto augurando… buoni caramelli e origami a tutti!