CHARLOTTE AI FRUTTI ROSSI
CHARLOTTE AI FRUTTI ROSSI. Allora. Oggi mi son ritrovata dello yogurt in frigo vicino alla scadenza. Che faccio??? Lo mangio?
Beh, mangiarlo si ok, ma sottoforma di torta direi che è meglio….
E cambiamo un poco dallo standard, niente torte moderne, niente crostate… facciamo una charlotte!!!
Come dolce la charlotte è semplice, basta fare bene un biscotto rollè e poi rivestire lo stampo. Si inserisce la mousse o bavarese o crema che si è fatta e se si vuole della gelee o frutta fresca.
Poco lavoro e super risultato.
Io lo compongo così
Biscotto arrotolato rosso
Mousse allo yogurt ( così ne faccio buon uso)
Gelee di frutti rossi
La decorazione poi è a soggetto. Siccome non volevo riempire tutto di frutta, che va amale in fretta e non a tutti piace, ho inserito un top di cremoso ai frutti rossi
Veniamo a noi. Prima di tutto si prepara l’inserto, la GELEE DI FRUTTI ROSSI e VANIGLIA
ingredienti
42 purea lamponi
110 purea fragola ( o se preferite ½ purea e ½ fragola in pezzi)
10 zucchero
10 destrosio
2 pectina
Succo limone
Vaniglia
Scaldate le puree con vaniglia, zuccheri e pectina miscelati, portate a bollore e unite il succo di limone. E colate circa 150 grammi in uno stampo inserti da 14 cm che mettete in freezer.
Step 2 sarà il BISCOTTO ARROTOLATO ROSSO
e cioè?
140 albumi per montata
80 zucchero
1 colorante idrosolubile rosso ( rosso classico o ciliegia a piacere)
74 tuorli
67 albumi
60 olio vinacciolo o riso
54 farina
13 fecola
1 lievito
Vaniglia
Montate albumi zucchero e colorante. A parte mixate il resto degli ingredienti. Unite le due masse e versate su un tappetino 35*35 o su una teglia 30*40. Cottura a 170 gradi per 25 minuti.
il tappetino è TAPPETO
E eccolo qua. Fatto e finito.
Lo freddate bene, meglio poi fare i tagli a freddo.
Da questo infatti ci dobbiamo ricavare la striscia laterale e la base dello stampo. Io ho usato un cerchio da 18 cm, che ho rivestito di acetato.
Ho quindi tagliato una struscia alta 5 cm. Ora, se come me lavorate con un forno e stampi domestici, non potete fare tutto il perimetro in un giro unico, farete una giunta. Normale e non è un problema.
Poi coppate un disco da 16 cm e lo mettete alla base.
dopo che si fa?
Ora facciamo la CREMA LEGGERA ALLO YOGURT
200 yogurt
20 yogurt polvere
72 zucchero
vaniglia
39 massa gelatina
400 panna semimontata
Mescolate una parte dello yogurt ( basta la metà) con la vaniglia, lo zucchero e yogurt in polvere, vi fondete la gelatina, e poi mescolate col restante yogurt. A 35 gradi unite la panna. E montiamo la charlotte.
Sul fondo, sopra il biscotto, mettete uno strato di crema, poi inserite l’inserto congelato di gelee e coprite con altra crema allo yogurt. Livellate bene e mettete in frigo. Se voletre delle dosi io ho inserito 250 grammi di crema leggera, poi la gelee congelata e poi altri 280 grammi di crema e ho livellato bene.
Qua la charlotte è finita. Resta da decorare.
Se non volete far fatica vi limitate a coprire la superficie con tanti tanti frutti rossi, di ogni sorta, che sono solo da lavare e spruzzare di gelatina.
Altrimenti potete come me inserire un top di CREMOSO AI FRUTTI ROSSI.
come si fa?
80 purea fragole
25 purea lamponi
32 zucchero
32 tuorlo
42 uova
9 massa gelatina
42 burro
Colore rosso idrosolubile
Scaldate i primi ingredienti a 82 gradi, poi unite burro e massa gelatina, mixate e colate in stampo. Inoltre siccome quando lo farete vedrete che esce di un colore cacchetta improponibile, io suggerisco di mixare col colorante rosso…. Non so voi ma io non me la sentirei di mangiare un cremoso ai frutti rossi di un color marroncino…. Eppure se unte il rosso della purea col giallo dell’uovo quello ottenete. Una punta di colorante e l’occhio è salvo….
Ovviamente una volta congelato lo sformate, lo spruzzate col colore che preferite e lo depositate al centro della charlotte. E questo è quanto.
Inoltre con la mousse avanzata – che non è comunque tanta – potete fare degli spuntini sul perimetro. Usate una poche con bocchetta stella e decorate il bordo con vari ciuffetti, e poi completate con la frutta.
poi essendo estate il girotorta in cioccolato me lo scordo… ho decorato con una striscia in pasta di zucchero che è molto carina secondo me.
Ma ricordate che non è la decorazione a fare la torta. Vero, l’occhio vuole la sua parte, ma questo dolce è buono comunque.
Yogurt e frutta per l’estate sono perfetti non credete? E quando lo farete sentirete la delicatezza di questa crema leggera…. Si chiama leggera mica per niente!!!!
Ah, una precisazione… io ho usato soprattutto fragole e un poco di purea di lamponi ma voi potete optare per solo fragole, solo lamponi o anche altra frutta…. Mirtilli, ciliegie, frutti di bosco misti… con lo yogurt stanno bene tutti direi non trovate???
Eh si, il mio yogurt quasi scaduto ha trovato un degno utilizzo.
E allora buon divertimento, buoni impasti, buone charlotte e tanti sorrisi a tutti!