PANNA COTTA AL MANGO E PASSION – chef Forcone
Sono in fase estiva e fresca, alias ho una voglia matta che venga l’estate e quindi ho realizzato una monoporzione con ricette dello chef Forcone, un uomo un mito: la panna cotta al mango e passion.
Si tratta di una panna cotta alla vaniglia con gelee al mango e passion.
In pratica ho colato nello stampo loop pavoni prima un 30 g di gelee al mango e passion, poi la panna cotta.
Ho congelato il tutto e glassato col velvet spray.
E appoggiato su biscottini di frolla.
Il delirio è stato calcolare le dosi e le proporzioni giuste per lo stampo, perché le ricette dello chef non sono mai dosate in maniera “numerica” sul numero e misura stampi. Ho impiegato un mezzo pomeriggio a calcolarmi centimetri, volumi e dosaggi.
Non vi scrivo tutte le ricette perché sono appunto dello chef Forcone, non divulgabili, ma molte le potete reperire da soli anche in altri miei articoli.
La frolla è una classica frolla alle mandorle, di cui poi si coppano i dischetti e si cuociono come da tradizione. Ne ho fatte centinaia….
Quanto alla glassa on ho fatto quella a specchio perché per 6 misere mono mi pareva ne sarebbe andata sprecata tanta… io non ho un laboratorio, a glassare molta scivola sotto la monoporzioneno la torta e un color arancio così chissa quando mai lo avrei riutilizzato…per cui ho usato il classico veloce spray aòl burro di cacao.
la ricettina ce la dai?
Vi dirò la panna cotta che secondo me è top davvero….giusto per chè non i pare corretto lasciarvi li a sbavare senza poter replicare questo capolavoro.
200 panna
56 latte
13 latte condensato
18 zucchero
9 sciroppo acero
30 massa gelatina
36 cioccolato bianco
13 burro cacao
Vaniglia
Con queste dosi io ho riempito 6 anellini con 60 g cadauno di composto. Che non vuol dire riempirli tutti….Sotto avevo colato la gelee, una classica gelee ai gusti tropicali, per uno spessore pari a 30g. Lo stampo infatti è un totale di 90 ml.
E l’insieme è galattico.
Avrei dovuto completare la decorazione con dei girotorta mini, ma io sono un incapace come giritorta, figuratevi se piccini che ti scivolano dalle mani come nulla.
Per di più chi li ha 6 anelli uguali piccolini a cui arrotolare i giri???? Ho provato a farli usando un barattolo di vernice, ma il risultato non è certo dei migliori.
Questo è il guaio a essere una casalinga e non avere un laboratorio super attrezzato…..
Incidenti di percorso e intoppi a valanghe. Ma sono venuti in qualche modo. Non perfetti ma l’idea la abbiamo. E sotto, nascosto, resta il biscottino di frolla.
Ma vabbè, estetica a parte, il gusto è spettacolare. E se anche non vorrete riprodurli uguali a questi, salvatevi la ricetta della panna cotta e l’idea di abbinarla qualcosa di esotico perché è una combo da paura.
E speriamo che questa mono serva a “chiare”l’estate e farla arrivare al più presto!
Buoni impasti e panna cotta mango passion a tutti!