PIE PATATE PEPERONI
Oggi mi do al salato, con una bella pie di quelle estive e colorate a base di patate e peperoni.
la base è una semplice brise, come tante, veloce da fare e perfetta per le tart salate.
Il riopieno è composto da un mix di verdure tra patate cotte e peperoni cotti, entrambi poi rosolati in padella per dargli sapore, e una crema pasticcera salata, che a casa mia piace da matti.
Veloce e pratica, buona calda e fredda e perfetta per le cene e i pranzi estivi in cui la voglia di mettersi ai fornelli per cucinare un piatto di pasta o carne è pari a zero.
cosa si fa?
Prepariamo prima la BRISE
300 farina
150 burro
2 sale
2 zucchero
75 acqua fredda
Si sabbiano burro e farina con sale e zucchero e poi si unisce l’acqua fredda, si stende, si fa riposare e si riveste il ring della tart.
Poi si passa al ripieno.
Per la cottura dei peperoni vi rimando all’ultima torta salata che ho fatto, la tart ricotta pesto e peperoni, in cui spiegavo come cuocerli al forno.
Le patate vanno cotte invece a micronde, con un velo di acqua e pellicola sopra, spellate e fatte a dadaini.
Poi prendete i peperoni a listarelle, le patate a tocchetti e li rosolate in padella con un velo di olio burro e spezie a piacere. Anche peperoncino, perché no?
e poi?
Intanto preparate la CREMA SALATA scuola Montersino
250 latte
60 panna
2 sale
60 grana
75 tuorlo
12 amido mais
12 amido riso
25 burro
Fatta e lasciata intiepidire. Non si mette calda nel guscio…
Quando la crema è tiepida gli aggiungete le patate e i peperoni, mettete tutto nel guscio di brise e decorate a piacere il sopra, o lo lasciate “nudo”… tutto dipende dallo stampo che andate a utilizzare ovviamente.
Alla fine, quando siete pronti, andate in forno a 170 per 40 minuti circa, ma questo varia da forno a forno. Ah, io la ho leggermente dorata con un mix 50% latte e tuorlo. Per dare colore, tanto per provare, ma bisogna star leggeri, poco tuorlo o cotture così alte per tanto tempo si carbonizza.
E’ davvero buona, le patate, giuro, non sono pesanti come si potrebbe temere. Anzi. E patate e peperoni si sposano, una coppia vincente. Sulla crema Montersino non si discute mai, piace sempre.
Io la trovo davvero perfetta per la stagione estiva! Bella, e colorata pure!
Qua mi fermo e vado a mangiarla che è ora di pranzo giustappunto. E a voi auguro come sempre buoni impasti e tanti sorrisi e tante pie patate peperoni!