PIE DI ZUCCA RICOTTA E PISTACCHI
Per la serie torte salate mon amour ecco a voi una idea ultra creativa e dal risultato che vi stupirà: pie zucca ricotta pistacchi!
Mi è uscita per caso. Avevo della zucca in frigo da fare fuori e quindi DOVEVO e ripeto DOVEVO fare una torta alla zucca.
Ora, per non fare i soliti abbinamenti con pancetta o con patate, ho deciso di darmi ai formaggi e creare un mix delicatissimo con la ricotta.
Fin qua tutto normale. Poi però mi son chiesta: il guscio come lo facciamo??? E mi partito il trip di fare una brise al pistacchio. Si, al pistacchio. In fondo il pistacchio non è dolce di suo, diventa dolce perché lo si aggiunge e lavora con lo zucchero nelle preparazioni dolci. Ma di natura il pistacchio sarebbe salato…
come si fa la pie zucca ricotta pistacchi?
E poi al Sud è un classico l’abbinamento ricotta- pistacchio no???
Quindi brise al pistacchio.
220 farina
30 farina pistacchio
120 burro
3 sale
75 acqua
40 pasta pistacchio
Si lavorano le farine, il sale e il burro freddo fino a sabbiare tutto, poi si uniscono prima la pasta e si sabbia ancora un poco, poi l’acqua anche essa fredda.
Si stende a 3 mm e si riposa come una frolla o una base dolce. Poi si riveste il ring o lo stampo scelto e si aspetta a cuocere di aver pronto il ripieno. Niente cotture in bianco, le detesto. Mica devo mettermi nei casini no??? Anche se nei casini mi ci metto lo stesso…. Questo è lo stampo bello e impossibile. A vedere è stracarico, festonato, fico…. Ma provate voi a sformarlo!!! Io ci metto sempre delle ore, ho il terrore di sfasciarlo perché le puntine si spaccano come nulla! Dannato lui e dannata me che insisto a provarci.
La farcitura è altrettanto banale.
500 zucca cotta pulita
100 grana grattugiato
2 uova
100 ricotta
50 panna
Sale pepe a piacere
Rosmarino o in alternativa timo
Insomma aromi gli scegliete come volete, le erbette stanno bene tutte basta non eccedere.
Come ripieno è velocissimo. Una volta cotta la zucca a microonde ( 5 minuti con la pellicola sopra e un goccio di acqua sul fondo della pirex), si taglia a pezzi e si frulla fino a ottenere una crema. Poi unite gli altri ingredienti, sempre col frullatore o se preferite a mano. E riempite il guscio di brise fino quasi all’orlo.
Cottura 40 minuti a 170 gradi circa.
E poi è il tragioco momentoi di sformarla, da fredda. Tragico per me e il mio dannato ring. Se la provate, vi consiglio un anello liscio o se proprio amate il festonato allora optate per uno stampo da crostata di quelli tipo tart pie a questo link pie pan
La decorazione la potete fare o non fare. Io ho usato granella di pistacchio e semi di zucca per richiamare l’idea del ripieno. Potete usare anche dei biscottini o dei ritagli di pasta brisè che vi son avanzati dalla creazione del guscio.
Vi garantisco che sembra strana, ma i due gusti si sposano. Cosa che non avrei detto se me lo avessero raccontato. Ricotta zucca e pistacchio. Da non credere quanto è buono.
Ed è perfetta per le cene o gli spuntini, si può surgelare a pezzi e scongelare all’ultimo minuto(o la fate in monoporzioni da cartelletta piccina fin dall’origine)
Ed è pure elegante per un invito all’ultimo momento, e si fa in poco tempo. Un sacco di pregi.
Insomma un punto d’unione tra la zucca invernale e il pistacchio e ricotta estivi, tra la zucca del nord e pistacchio/ricotta del Sud. Come mettere tutti d’accordo.
Ok, la pianto qua. Era solo per invitarvi a provarla. Vale la pena. E con questo chiudo e vado a cena. Buoni impasti e sorrisi a tutti!