JACK O’LANTERN PUMPKIN PIE
Altro appuntamento orroroso con jack o lantern pumpkin pie.
Stavolta si va di crostata, o meglio, ancora piu facile, frolla ricostruita.
Ho copiato l’idea vista su Google e Pinterest, ma la ricetta la ho creata partendo da vari siti americani, dove la pumpkin pie è tradizione.
Si compone di una frolla al cacao nero, fatta, cotta, distrutta e ricostruita come si fa per le cheesecake.
L’interno è una crema di zucca e spezie, delicata e da speziare a proprio gusto.
Poi sopra si decora con cioccolato fuso a creare la faccia di Jack o Lantern. Io ho preso una immagine da Google, la ho tagliata e mi son fatta uno stencil.
Poi per aggiungere una componente horror, ci ho messo pure confettura di ciliegie (bella rossa) a ricordare il sangue e finti denti in cioccolato plastico.
E’ facile e veloce e scenografica.
La dose è per una tortiera da 18 e io ho usato quella scanalata festonata. Motivo? coi buchini cuoce meglio e la forma scanalata è stracarina… vi lascio il link della mia pie pan 18 cm
come fare pumpkin pie
Che dite? Ci avventuriamo nel mostruoso mondo della Jack Pie???
Frolla:
85 farina
15 cacao nero (quello proprio nero!!!!)
40 velo
15 farina mandorle
55 burro
20 uova
Sale
Si lavora come una normale frolla, si stende a 2 mm, si cuoce a 145 gradi per 20 minuti e si fa freddare. Io la ho fatta riposare 3 h perché appena fatta è morbida, poi la ho spostata su microforato e cotta.
A questo punto, piangendo, si distrugge. Almeno a me vengono le lacrime, tanto lavoro in pezzi…
Poi si prende e si riassembla con 60 gr burro. Devono essere circa 200 briciole piccine e 60 burro. Totale 260.
E a questo punto se ne mettono 120 gr sui bordi e 140 sulla base. Più o meno ovvio. Ma i bordi sempre un po di meno. Ovviamente riferito alla tortiera da 18 che dicevo…
Poi, fatta la base, si congela 10 minuti.
E si passa al ripieno.
250 purea di zucca (e ve ne servirà circa 500 in origine da cuocere a microonde) – io la metto in una pirex con un goccio acqua, pellicola e via 8-10 minuti a massima potenza)
60 tuorlo
30 zucchero canna
15 zucchero bianco
5 spezie a piacere tra cannella, ginger, noce moscata e chiodi garofano
10 maizena
80 panna
Come si fa? Si mettono zuccheri, spezie, maizena in una ciotola, si uniscono con una frusta a mano i tuoli e poi la panna, poi sempre a mano la purea di zucca. Tutto a temperatura ambiente.
Si versa nel guscio e via in forno.
10 minuti a 160 gradi e poi calare a 100 gradi per 20 minuti.
Quando esce sarà tremolante. E’ ok, così deve essere. La lasciate 2h sul tavolo, a raffreddare a temperatura ambiente e poi le date una notte di frigo prima di smodellarla dallo stampo.
Se non aspettate questi tempi va in pezzi.
cosa dire?
E’ una torta americana sapete, loro hanno ‘sti maxi frigo in cui ci mettono di tutto. Da noi, coi frigo a incasso, ficcarci una torta 12 h è un casino, è già troppo pieno, per loro invece…. E quindi se una torta americana deve essere dobbiamo adeguarci.
E quanto alle 2h a temperatura ambienete beh, avete mai visto nonna papera metter la Apple pie sul davanzale? Ecco, sono americani.
Amano queste consistenze.
Comunque dopo la lotta notturna col frigo la potete decorare. Io come ho detto ho usato uno stencil ritagliato fatto da me, voi sarete certamente meglio.
E ricordate…ad Halloween più viene male, più è brutta, più a voi sembra da buttare e meglio è!!!!
Coraggio! Impastiamo e…. tremiamo…..ah ah ah….