ZEBRA MUFFIN
Zebra muffin…Avete presente la torta zebra, quella chiara scura a righe? A me piace, da sempre, perché è morbida e adoro l’accoppiata vaniglia cioccolato.
Ma la faccio poco perché una torta intera secca prima e va smaltita in fretta.
Allora mi son inventata una cosa: facciamo la zebra in formato mono, in classici stampi muffin!!!! Così intanto non si ha il problema di affettarla (che qua da me finisce sempre storto) e poi è surgelabile senza problemi.
La ricetta non è affatto difficile. Si fanno due impasti (ma va!?!?) e li si cola con la sac a poche nel pirottino in modo alternato. Come la torta.
Vi lascio la mia ricetta, potete farli zebrati, solo chiari o solo scuri, insomma sono tre ricette in una! Comodo no?
ingredienti zebra muffin
1 uovo medio
90 zucchero
Sale
65 burro fuso
110 farina + 20 cacao (oppure 130 farina per la versione bianca)
6 lievito
Procedimento velocissimo e senza bisogno di attrezzi strani. Si montano uovo e zucchero, si unisce poco alla volta il burro fuso e infine le polveri setacciate, per la versione al cacao la farina, il cacao e il lievito, per la versione bianca farina e lievito solamente.
Io alla base bianca ho unito la pasta vaniglia, ma all’inizio, nel montare le uova.
Poi prendete due sac a poche, le riempite e giocate a riempire i vostri pirottini. Io ho usato i tulipani perchè sono carini, ma vanno bene tutti. Vi lascio comunque il link pirottini tulipano
Vi consiglio le sac a poche perché io versando a caraffa stavo facendo un “porcile”… guarda caso….
E via in forno.
Cuociono veloci. Meno di mezz’ora e siamo fuori, belli cotti.
Li fate raffreddare e se vi garba li scavate e li farcite pure con crema di nocciole, che ci sta sempre bene. E le briciole non le buttate mica… le usate da sparpagliare sopra insieme a della granella di nocciole.
Insomma, un dolcetto facile, veloce, senza tante ansie (ogni tanto ci si deve riposare no????) e adatto a tutti, grandi e piccini!
Buoni zebra-muffin a tutti!