ROSY CAKE – GREGORY DOYEN
Prosegue la mia serie di rirproduzioni dei dolci di Gregory Doyen, oggi tocca a Rosy cake.
Anche questo è da urlo.
Splendido fuori e squisito dentro.
E’ stato creato in onore alle donne, come si puo capire dal colore rosa delicato e dalla decorazione quanto mai allegra…
Ed è abbastanza tremendo da fare.
Intanto come si intuisce è a doppio strato.
Lo strato sotto è costituito da una mousse di rose e litchee, un coulis di litchee con pezzi di frutto fresco, uno sponge alla mandorla.
Ora… trovare il litchee in agosto è impossibile… sono ricorsa a quelli sciroppati, lo confesso. La purea invece la avevo… avanzata da un dolcetto che avevo fatto tempo – e mi chiedevo giusto cosa cavolo potevo usarla a fare!!!! Per cui grazie Doyen che me la hai fatta far fuori!
Strato superiore: sempre mousse di litchee e rosa e inserto coulis di fragole.
Devo dire che il litchee, che da solo fa abbastanza schifo, è piuttosto neutro, in abbinamento con la rosa e la fragola… wow www… cambia completamente!!! Da non credere..Il montaggio fin qua è abbastanza normale: si fanno i coulis, con tutte le attenzioni del caso alle temperature… li si congela.
Una volta congelato quello di litchee si attacca allo sponge e si inserisce poi nella mousse, quello di fragole invece resta “solo”, senza sponge, e si mette in una mousse in stampo piu piccolo.
Si ricongela il tutto e poi si attaccano tra loro. E qua si deve pregare. Se i due non si incollano bene poi sono cavoli amari perché andranno glassati a testa in giu…se poi si stacca????? Aiuto…
La glassa non è una ma due… ti pareva…
Sotto glassa al cioccolato e burro di cacao usando Inspiration Fraise, per dare gusto fruttato. Secondo Doyen questo strato serve a proteggere la mono, la glassa specchio da sola non basta.
Glassaggio x immersione a testa in giu, pregando che non si stacchino miseramente i due strati di mono….
Sopra glassa a specchio, rosa ovviamente, ma realizzata con una ricetta tutta strana, col latte intero e glassa neutra…. E qua la difficoltà è il colore…. Attenzione estrema a non fare un rosa troppo acceso, coi modecor basta un secondo… ma almeno stavolta grassaggio a colata, anche se pure cosi riesco sempre a sporcare tutto il tavolo xche ste glasse a specchio sono collose come niente altro. E stranamente si glassa a 27-28 gradi, x cui… non scivola come le nostre, resta molto piu adesa.
E sopra Top … ci vuole un top!
Doyen ha la fissa del marshmallow… vuoi non farne un ciuffo, ovviamente rosino, sopra????
E quindi marshmallow sia… un delirio, detesto lo sciroppo di glucosio schizzante in planetaria…ma x grazia ricevuta lo abbiamo portato a casa. EE mi è pure venuto un bel rosa pallido.
X attaccarlo alla mono però non è così facile, serve un micro pezzo di sponge… come isolante…
Insomma un bel casino!
Poi decorazione quanto mai fashion. Con perle di zucchero qua e la e fiorellino sulla punta.
Ora. Un bel lavoro, lo ammetto.
E il risultato è… Barbie style!!!! Personalmente ste mono le trovo un vero amore!!!!!
E che sapore! Da non credere che il litchee potesse venire tanto gustoso, insipido come è al naturale…
Per cui ancora una volta Doyen, nonostante causi sempre grandi ansie e devastazioni nella mia povera cucina, nonostante gli imprevisti siano all’ordine del giorno, si riconferma very good!
Tecniche spaziali, ricette dettagliate, risultati super! Grande Doyen!