TART LEGGERA AGLI SPINACI
Una bella tart di spinaci ci mancava. Gli spinaci sono un vegetale che si trova sempre, fresco o surgelato, e che sta bene sia coi formaggi che con le creme. E piace un po’ a tutti.
Stavolta ho usato un cerchio tondo classico, di quelli forati alto 3,5, e lo ho decorato sopra con il tagliapasta tescoma da crostata.
Come tart è tanto semplice, tanto quanto buona. La base è una brise arricchita di polvere di spinacio, che dona una colorazione verde.
La farcia sono spinaci cotti e besciamella ricca, ossia una besciamella cui ho aggiunto dell’uovo edel formaggio per dare sapore e gusto e consistenza.
Veloce e comoda, sia per le cene e pranzi estivi, sia per un buffet o una festa. A una torta salata nessuno dice mai di no tra gli antipasti!
Inizio sempre preparando la mia BRISE AGLI SPINACI
che ingredienti ci servono?
300 farina
25 farina polvere di spinaci
150 burro
75 acqua
Sale
Si impasta con ingredienti molto freddi, poi si stende e si fa riposare prima di rivestire l’anello.
Spessore i classici 3 mm.
Per quanto riguarda il top, fatto col tagliapasta, spolveratae un poco di farina la brise prima di appoggiarla sul cutter. La cosa aiuterà poi a staccarla. E usate la pasta bella fredda mi raccomando.
Passiamo alla farcia .
come la facciamo?
BESCIAMELLA RICCA
250 latte
25 burro
25 farina
Sale
Noce moscata
50 grana
25 uovo
Si inizia facendo un roux tra burro e farina, poi si stempera col latte e si arriva a coagulazione. Chiaramente col latte in padella regolate le spezie, sale pepe e noce moscata, in base ai vostri gusti. Poi fuori dal fuoco fate intiepidire tutto e unite 50 g grana grattato ( o parmigiano) e 25 g uovo intero. Non alla crema bollente o l’uovo si cuoce.
Quando tutto è tiepido, temperatura ambiente, unite 300 g spinaci cotti e ovviamente strizzati.
Mescolate bene e mettete nella tart, tappate col top e andate in forno.
Cottura a 160 gradi per 40 minuti circa, ma questo dipende dal forno.
A me piace tantissimo, perché il fatto di usare la besciamella invece del classico ripieno di uova e formaggi della Pasqualina la rende molto più leggera. E il sapore è squisito.
Io la ho fatto formato grande, ma potete farla monoporzione, in stampini da minitart, o potete farci dei mignon per un aperitivo a finger food. Si presta bene.
Per l’estate secondo me è la tart spinaci davvero perfetta, anche se direi che la base di spinaci va bene un po’ in tutte le stagioni.
Quindi…. Provatela subito!!! Non vi deluderà!
Buone tart di spinaci a tutti!