TART FRAGOLA E PISTACCHIO (SVUOTAFRIGO)
Perchè ancora una tart fragola e pistacchio, non ne avevamo abbastanza??? Allora. Una cosa che detesto è quando faccio una torta alle fragole e le uso per decorazione. Motivo???? Perché me ne avanzano in genere il 75 % già a pezzi e bruttine. Ovvio direte voi, le belle le tieni per decorazione, le altre le usi per le prove.
Ma allora poi ti trovi a mangiare coppe e coppe di fragole e io sono abbastanza stufa. Buttarle non se ne parla.
e allora oggi ci inventiamo una tart coi “rotti” delle fragole che dite???
STRATI TART FRAGOLA PISTACCHIO
Base sable al pistacchio
Biscotto al pistacchio con fragole in cottura
Confettura con pezzi
Ganache al cioccolato e vaniglia
Basica basica, la farebbe un bambino.
INGREDIENTI SABLE PISTACCHIO
Iniziamo dalla SABLE AL PISTACCHIO, di cui vi do le dosi per un ring da 20/21 cm
188 farina
27 farina pistacchi
1 sale
70 velo
37 uova
90 burro
Sabbiate, stendete la pasta, riposate e rivestite il ring.
Cottura su tappeto forato a 160 gradi circa 18 minuti. Poi freddate e togliete l’anello, passate un mix 30 tuolro e 7 panna per dorare il tutto e fate cuocere altri 5 minuti.
BISCOTTO PISTACCHIO PER TART FRAGOLA PISTACCHIO
Poi prepariamo il BISCOTTO AL PISTACCHIO
95 tuorli
26 farina
32 velo
32 farina mandorle
100 albumi
40 zucchero
40 burro
25 pasta pistacchio
Iniziate montando albumi e zucchero semolato. A parte mixate farina, tuorli, mandorle e velo. Unite le due masse, poi completate con burro fuso tiepido e pasta pistacchio mescolati.
Per la cottura avete due possibilità. La prima è metterlo su un tappetino da bisquit 25*30, sparpagliare alcune fragole rotte in modo casuale e cuocere a 160 gradi 15 minuti. Poi da questo tappetino vi coppate un disco che andremo a inserire nella tart.
La seconda possibilità è invece cuocere direttamente nel guscio della vostra tart fragola pistacchio e allora lo mettete in poche lo dressate al centro della frolla. Ci incastrate dei pezzi di fragole in modo random e cuocete 160 gradi circa 15 minuti. Ovviamente se lo fate dritto nel guscio ne serve una dose inferiore, perché le dosi sopra sono per un tappetino.
Io tuttavia preferisco farlo a parte e copparlo e così ho fatto: lo ho cotto, raffreddato, coppato un disco da 16/18 cm. ( occhio, se voi avete cambiato le dimensioni del ring ovviamente copperete un disco a misura più piccola che entri nella tart.)
Bon. Questo disco lo mettiamo sul fondo della tart, anche se volendo potremmo per “attaccarlo” usare parte della confettura che vi faccio preparare ora.
Infatti sopra al biscotto per riempire andiamo a mettere una CONFETTURA DI FRAGOLE
INGREDIENTI CONFETTURA
137 purea
5 pectina
42 zucchero
27 glucosio
Succo limone
75 fragole in pezzi.
Scaldate purea e zuccheri e pectina, li portate a bollore, mixate bene col succo di limone e poi unite i rotti delle fragole. Lo fate freddare un poco e lo mettete nel guscio. Volendo lo potete preparare prima, anche il giorno prima, e poi usarlo freddo.
Io come vi ho detto ne ho usato un velo per far aderire il disco di biscotto al fondo e poi il resto lo ho usato per coprire, fino al bordo.
Ultimo step è la decorazione superiore. GANACHE ALLA VANIGLIA, un grande classico che sta sempre bene
INGREDIENTI GANACHE VANIGLIA PER TART FRAGOLA PISTACCHIO
110 panna
Vaniglia
17 massa gelatina
50 cioccolato bianco
110panna
Scaldate la prima panna con la vaniglia, unite la gelatina e mixate col cioccolato, poi unite la seconda panna fredda e mixate. Mettete in frigo 6/8 ore e poi montiamo con le fruste. Ovviamente la potete preparare il giorno prima, anche due.
A questo punto,a ganache riposata, la montate e dressate come volete sulla tart. Io ho usato una bocchetta liscia del 16, ma si può fare come si crede ovviamente.
E in alcuni ciuffi ho inserito ulteriore confettura ( così la finivo), mentre ai lati ho dressato dei punti di pralinato al pistacchio.
E ecco finita la nostra tart, e anche i rotti delle fragole!!!!
Ci siamo riusciti, frigo libero.
Inoltre vi faccio notare che essendo la fragole finite nella cottura del biscotto e nella confettura non sono più allo stato “pericoloso” ossia fresco: sapete che vuol dire??? Che questa torta è surgelabile tranquillamente e in caso di feste e eventi potete preparala prima surgelare e poi limitarvi a decongelare.
Comodo no????
Bella, fresca estiva e buona….e anche facile avete visto????
Io fossi in voi la proverei!
Buone tart fragola pistacchio a tutti!
POTREBBEROINTERESSARTI
bicchierino fiordifragola gluten free