EXOTIC TART – CROSTATA ESOTICA TROPICALE
Il dolce che vi presento oggi, exotic tart, nasce da un avanzo. Un avanzo di SABLE AL COCCO E MANDORLE che mi giaceva in congelatore, da non so quanto.
E allora??? O lo lascio li a vita o mi invento qualcosa.
E quel qualcosa è una tart tropical.
In pratica ho fatto un guscio di frollasable cotto in bianco, poi vi ho inserito una crema di mandorle e cocco ( un frangipnae per capirsi, e ho finito la cottura.
Sempre nel guscio, una volta cotti e freddati questi due composti ( sable e crema frangipane) ho colato un cremoso esotico e poi ho decorato con mango fresco a dadini. E ciuffi di ganache al cocco montata.
Volete provare? Può sembrare complessa ma non lo è. Anzi, è decisamente facile.
E il gusto strepitoso.
si comincia!
Partiamo dalla SABLE ALLE MANDORLE E COCCO, di cui vi do una dose sufficiente a fare il vostro ring ( io la avevo già pronta avanzata) – se per caso aveste in freezer avanzi di semplice sable alle mandorle, beh, usatela…. Anche se non hanno il cocco vanno bene ugualmente, è l’occasione di “farli fuori”
250 farina
120 burro
90 velo
Sale
17 farina mandorle
17 cocco rape
50 uova
Fate la vostra pasta col metodo che preferite, classico o sabbiato, e la stendete a 3mm. Poi vi rivestite un ring. Il mio è da 20 cm. Lo mettete su tappeto forato e fate una cottura 160 gradi 18 minuti minuti. Poi togliete l’anello, fate la dorure ( 30 tuorlo e 7 panna) e cuocete altri 5 minuti pari gradi.
Col residuo della frolla io ho fatto un disco doppio, un anello meglio chiamarlo, di diametri 14 esterno e 9,5 interno. Lo ho messo su un tappetino e cotto da solo a 160 gradi 15 minuti. Questo poi lo andrò a glassare con una glassa rocher e servirà da decorazione.
e ora…
Adesso facciamo la CREMA FRANGIPANE MANDORLE E COCCO
50 burro
50 canna
50 farina mandorle
20 farina cocco
50 uova
Lavorate burro morbiso e ucchero, poi unite le uova e le farine. Mette in poche e ne dressate un velo sul fondo tart. Occhio a non eccedere perché in cottura gonfia e dovete lasciar posto per il cremoso. Io ne ho messi 150 grammi e vi ho inserito pezzi di ananas e mango in maniera casuale.
Cottura 160 gradi circa 15 minuti. E poi si può finalmente spegnere il fono.
facciamo le creme…
Intanto preparate il CREMOSO ESOTICO – anche se io consiglio di farlo il giorno prima e riposarlo in frigo una notte
33 purea mango
33 purea passion
16 purea ananas
42 panna
33 zucchero
38 tuorlo
14 massa gelatina
Scaldate le puree e la panna con zucchero e uova, poi unite la gelatina e mixate bene.
Va fatto freddare, non si può usare subito perché troppo caldo. Lo potete far freddare a temperatura ambiente o frigo e poi colare nella tart quando tiepido fino al bordo oppure – in questo caso- io lo ho fatto il giorno prima e lo ho pochato con più facilità, senza il rischio che colasse fuori dal guscio perché in una notte si era bello cristallizzato.
Inoltre sempre con un anticipo di 6/8 ore dovete fare la GANACHE AL COCCO
54 latte + 15 cocco rape ( o se la avete 54 purea cocco)
78 panna
8 massa gelatina
81 cioccolato bianco
78 panna
8 malibu
Scaldate panna e purea ( o latte e cocco rape) fondete la gelatina e mixate col cioccolato, unite la seconda panna e il liquore al cocco e mixate ancora. Deve riposare 6/8 ore in frigo e poi si monta con le fruste.
E a questo punto la tart è bella che pronta.
Prendete la ganache, la montate con le fruste e dressate dei ciuffi sul perimetro, con la bocchetta che preferite. Io ho fatto delle volute con una bocchetta a stella del 15 aperta.
decoriamo!
Poi prendete il disco di sable e lo glassate con una GLASSA ROCHER GIALLA
150 cioccolato bianco
120 burro di cacao
30 olio riso
Colorante giallo
40 granella mandorle
8 cocco rape
Fondete il cioccolato e burro di cacao, mixate con olio e colorante e unite granella e cocco. E lo versate sull’anello molto semplicemente. Lo fate cristallizzare anche in frigo e poi lo poggiate sopra la ganache.
Infine coprite la parte centrale del cremoso con cubetti di mango o ananas o frutta esotica a piacere. Io ho usato mango e ananas per la cronaca che avevo previamente lucidato con gelatina neutra, ma è tutto soggettivo…
E per decoro uno spolvero di cocco rape, che sta sempre bene.
Che ne dite????
Bellina è bellina e soprattutto buona e fresca.
Vi giuro che la consistenza di sable e massa frangipane, mischiata a quella del cremoso e della ganache…. Sono top!
E come avete visto da fare è velocissima, basta preparasi prima le basi (frolla, cremoso e ganache) e poi fare la massa frangipane e il montaggio è un attimo!
Cosa aspettate a provarla?
Sentirete che gusto!
Buone exotic tart a tutti!