ZEHNZI TART – TART ALLA NOCCIOLA
Zehnzi tart…So già che molti diranno “ma come, a giugno una tart alle nocciole!” ma … ho fatto tantissime crostate e crostatine esotiche nelle scorse settimane… cupole cocco cioccolato, crostatine con cremosi al passion e cocco, una coconut tart, minitart con cremoso allo zucchero di cocco… poi ho fatto “girare fragole e lamponi e ciliegie…insomma ho bisogno di tornare al mio comfort food n 1: le nocciole!
E poi questa tart non è “invernale o autunnale”, è talmente buona che si mangia sempre con piacere.
Il nome ZEHNZI, che vi parrà assurdo tanto quanto il mio ragionamento cerebrale, significa NOCCIOLA in cinese. Motivo??? Avevo questo stampo che ricorda delle canne di bambu, il bambu nella mia testa è cinese per eccellenza, come i panda, e quindi ho chiamato la tart zehnzi tart. Ok, sono matta, lo so…
La base è ovviamente una sable alle nocciole, cotta in bianco e dorata.
Dentro vi ho messo uno sponge alla nocciola e una ganache, sempre alla nocciola.
Il top invece è una mousse, chiaramente fatta con pasta di nocciola, e fatta in questo stampo strano, orientaleggiante appunto, della silikomart… giusto perché mi pareva offensivo non usarlo mai poveretto! Il link sarebbe kit tart bamboo
Allora vi garba la descrizione? A parte il nome scemo non trovate sia una tart eccezionale, estate e inverno?
Se si, vi va di impastare con me??
Io sono partita dalla SABLE ALLE NOCCIOLE, la ho fatta riposare e poi cotta a 160 gradi per 20 minuti. A fine cottura la ho dorata con 30 tuorlo e 5 panna e ho ributtato in forno altri 5 minuti.
facciamo la sable
Le dosi che ho usato sono
250 farina
34 farina nocciole
90 velo
Sale
117 burro
48 uova
E’ una dose leggermente abbondante, ma tutto dipende dallo stampo che usate. Io sono solita non rischiare, farne un poco di più e poi semmai surgelare il residuo o farci dei frollini. Non è mai bello essere a metà del rivestimento ring e non avere pasta abbastanza…
Poi mentre lei riposava, prima di cuocerla, ho fatto la mousse e lo sponge.
tocca alla mousse
MOUSSE ALLA NOCCIOLA
85 panna
17 massa gelatina
85 cioccolato bianco
44 pasta nocciola
170 panna semitonata
Questa dose è per il mio mould, circa 400 ml. Si scalda la panna e si mixa con gelatina, cioccolato e pasta nocciola. Infine si alleggerisce con la panna. Tutto qua. E sentirete che gusto….
SPONGE ALLA NOCCIOLA questo pure è davvero basico. Si fa in due secondi, lo amo!!!
ingredienti sponge
48 farina nocciole
37 zucchero
208 burro
70 uova
15 albumi
9 zucchero
Mescolate semplicemente con una frusta i primi 4 elementi e poi unite la meringa fatta con albumi e zucchero. Io questa dose la ho cotta in un rettangolo di accaio 28*11 a 170 gradi per 18 minuti circa nel mio forno.
E da questo, una volta freddo, vi tagliate il vostro disco o rettangolo da inserire nella base della tart.
Allora, fin qua mi avete seguito?? La sable la abbiamo fatta, riposata, cotta e dorata. La mousse si sta congelando nello stampo. Lo sponge da mettere nel guscio di sable lo abbiamo.
ultima fatica la ganache
Manca l’ultimo step e ci siamo. GANACHE ALLA NOCCIOLA… mamma mia già mi lecco i baffi…
33panna
24 latte
46 cioccolato al latte
23 pasta nocciola
Scaldate latte e panna e li mixate con cioccolato e pasta nocciola. Fatta e finita. E ora non resta che metterla nella tart, sopra lo sponge. E’ una dose minima, se volte sentirne di più il gusto aumentate le dosi moltiplicando per 1,5…
Quando poi la mousse è bella freddata e congelata, la si glassa, e nel mio caso con questo mould posso solo farlo a spray. Se voi usate uno stampo liscio potete anche farvi una glassa a specchio, perché no???
Ma comunque la terminiate, la tart è una meraviglia. Buona, golosa, non smetteresti mai di mangiarla.
Io, lo sapete, sono uno scoiattolo reincarnato, in una vita precedente dovevo essere Cip o Ciop, ma … vi garantisco che chi la assaggia ci lascia il cuore!!!
Nocciole forever!!!
E avete visto??? Non ho nemmeno fatto grandi casini per farla… poche preparazioni, facili, che scorrono lisce. Una pacchia per la mia cucina e il mio lavandino!
Quindi voi cosa fate li impalati??? Perché non siete già volati alla planetaria e non avete ancora messo mano alla farina di nocciole????
Coraggio, farete un capolavoro e sicuramente sarà ultra squisita… ci credo, a base di nocciola non si sbaglia mai!!!!
Buone zehnzi – nocciola tart a tutti!