TATIN SALATA DI POMODORINI
In estate impazzano le torte salate e questa che vi propongo oggi è davvero facile e golosa, la tatin di pomodorini.
Non è altro che una reinterpretazione – molto più facile – della classica tatin, la torta rovesciata.
La tatin si trova realizzata a volte con pasta sfoglia e a volte brise. Io ho scelto la brise, perché molto più facile da gestire con le temperature estive ( incassare il burro e dare le pieghe alla pasta della sfoglia con 37 gradi non è indicato….) e allo stesso tempo è friabile e croccante.
come si comincia?
Realizzare la PASTA BRISE’ è velocissimo
187 farina
93 burro
7 velo
Sale
37 uova
18 acqua
Sabbiate la farina con lo zucchero a velo ( è una dose minima serve solo a colorire la pasta non a dolcificare) e il burro freddo, poi unite uova acqua e sale mescolati.
Stendete in uno spessore sottile, circa 3/4 mm e create un bel disco che parcheggiate in frigo. Con queste dosi dovreste ottenere un disco di 25/26 cm diametro perfetto per una tortiera sempre di 26 in cui faremo un cuore di pomodorini largo 24 circa e un bordo rimboccato di 1,5 cm per lato. Infatti un pelo dobbiamo “rimboccare “ i bordi, sennò poi non sta insieme il tutto.
e poi…..
Adesso veniamo al resto.
Io ho usato i pomodorini, quelli classici piccoli tondi rossi che mi fanno allegria.
Li ho tagliati a metà, ho tolto semi e asciugato in parte il liquido, e li ho conditi con olio, sale e erbe di provenza, ma ovviamente il condimento è una scelta personale. Inoltre per dare un gusto caramellato ho aggiunto ai pomodorini 20 grammi di zucchero di canna, mescolato al condimento.
Per scolare il liquido eccessivo basta lasciarli qualche minuto a testa in giù sullo scottex. Diversamente il liquido vi bagna la pasta e fa puccia…
Ho preso una teglia da forno, di quelle in teflon o alluminio, assolutamente non in silicone. Come ho detto dovete mettere i pomodori al centro e fare un rimbocco laterale. Io ho usato una tortiera 2 cm più stretta del disco, ossia un 24 per un disco da 26.
Per mia sicurezza sul fondo ho messo un disco di carta forno, per evitare spiacevoli incollaggi successivi.
Sul fondo ho messo un velo di olio ma se preferite potete usare del burro in fiocchetti , e i miei pomodorini, col taglio verso l’alto ovviamente
A questo punto ho preso il disco di pasta riposata, lo ho leggermente spalmato di senape, e messo a coprire i pomodorini e ho rabboccato i bordi. E ho fatto dei buchini con uno spillone per far uscire il vapore.
Cottura 180 gradi 30 minuti circa. Quando cotta non va capovolta subito, bisogna aspettare un 5/10 minuti che il succo dei pomodori si assorba.
E a questo punto non resta che decorare con basilico o erbe aromatiche o quello che vi ispira….
Io coi ritagli della pasta ho fatto anche delle specie di mini biscotti salati da decoro, ovviamente a forma di pomodoro.
Cosa dire… È leggera e croccante, golosa e sfiziosa, e tanto tanto allegra con tutti quei pomodori!!!!
Io la adoro!!!!
Provatela anche voi! E buone tatin di pomodorini a tutti!