TRANCIO ALLA FRUTTA – chef Davide Selogna
Oggi si va di torta a trancio, tancio alla frutta.
d’altra parte se ti avanzano in frigo dei frutti di bosco tu che fai???
Ora, io di solito frutti di bosco non ne ho, ma dato che mi son avanzati dalla tart al pistacchio di qualche articolo fa…. Era un peccato mangiarli così, nudi e crudi.
E nella mia mente è subito apparsa l’immagine della torta a trancio alla frutta del pastry chef Davide Selogna. Perché non usare questa occasione per provarla???
In fondo le torte a trancio sono veloci da fare.
Io poi faccio 1/3 di dose rispetto ai canoni del libro e realizzo direttamente un trancio unico nello stampo a questo link stampo trancio
Non posso rilasciare le ricette perché parte dell’opera dello chef, ma posso farvi sbavare sulla composizione:
base di frolla morbida ( da paura quanto è buona)
composta di fragole
cremoso alla vaniglia
e tanta frutta
Io ho un po cambiato l’estetica. La versione di Davide è davvero il trionfo della frutta, io mi son limitata a meno, anche perché in casa mia le torte alla frutta non sono le più apprezzate, men che meno i frutti di bosco.
Ho invece aumentato le dosi di cremoso che vi giuro farebbe resuscitare i morti.
Una parte lo ho addizionato di panna montata per fare una sorta di diplomatica che ho dressato in ciuffetti (taaaanti ciuffetti) in mezzo alla frutta. Lo vedete nelle foto a “nudo” prima che ci metta la frutta. Così almeno la rendo più piacevole anche per la mia povera mamy..
In pratica ho fatto una dose e mezza anziché una sola di cremoso e metà la ho usata per fare questa specie di diplomatica.
La realizzazione non è difficile. Come spiega Davide si cuoce la frolla, si cola la composta, si fa rapprendere e si cola il cremoso. Si congela il tutto, si smodella e rifinisce col coltello.
E qua casca l’asina, cioè io, perché a tagliare bene proprio non son portata. Forse avevo Hannibal lo squartatore tra i miei avi….
Comunque bella o meno bella che sia è buonissima.
Fresca e estiva, delicata e allo stesso tempo golosa. Uno di quei dolci che mangeresti a vagonate.
Forse per questo la versione originale è fatta in stampo da lasagna 28/22????? No scherzi a parte, è davvero top.
Per chi avesse il libro la consiglio vivamente, per chi no lo ha…. Beh, provate a imitarla con una frolla morbida, una composta, un cremoso e tanta frutta.
Non sarà la stessa, ma se fatta con tanto amore ( e tanti sorrisi come dico sempre io) magari sarà anche meglio dell’originale.
E quindi buoni impasti e sorrisi e torta trancio frutta a tutti!