TRAVEL – CAKE CIOCCOLATOSISSIMO
Perchè un travel cake cioccolatosissimo?
Io ahime non ho potuto avere figli, ma ho la grande, grandissima fortuna di avere tre splendidi nipoti.
Sono il sole: biondi, occhi azzurri, belli come dei, sempre sorridenti, luminosi e allegri.
E nonostante tutta questa “luce” che irradiano hanno dei gusti abbastanza “tetri”. Solo cioccolato, e nemmeno al latte, proprio scuro scuro.
E allora, in occasione del compleanno del fan n1 del cioccolato della triade, bisogna industriarsi a inventare qualcosa che sia cioccolato alla ennesima potenza.
Ecco quindi dopo un pomeriggio di ragionamenti e bilanciamenti il cake cioccolatissimo.
Lo ho realizzato in uno stampo travel ( misure 20*8*7), in modo da poterlo anche farcire.
Ve lo descrivo:
come è fato?
Cake al cioccolato e cacao ( occhio, non solo cacao…. Anche vero cioccolato!)
Farcitura di cremoso al fondente
Glassa rocher ultra fondente
Top di ganache montata al….. fondente no?????
Allora preparatevi…. E vi garantisco che nostante questo tripudio di nero non è affatto pesante, si scioglie in bocca!!!!!
si comincia!
Partiamo dal COMPOSTO CAKE
116 farina
80 farina mandorle
36 cacao
8 lievito
160 zucchero
225 uova
32 invertito o miele
80 burro
32 fondente al 70%
32 fondente 50% ( ve lo avevo detto o no che era al cioccolato e non solo cacao????)
Come farlo??? A mano. Sbattete le uova con gli zuccheri ( miele o invertito e semolato), poi unite burro e cioccolato fusi tiepidi. A questo punto unite le polveri, tutte insieme, setacciate bene. Non si sporca nemmeno molto, cosa che mi piace un sacco. Non per nulla lo ho inventato io….
Prepariamo lo stampo: io per scaramanzia oltre a ungerlo bene con staccante lo rivesto con carta forno. Mi raccomando ungete anche il tubo e il coperchio, a me è capitato le prime volte che lo usavo di dimenticami e…. beh, immaginate il risultato….
Poi con la poche ne mettete circa 700 grammi e chiudete.
Incrociamo le dita. Forno caldo a 175 gradi per 40 minuti.
Speriamo bene…..
Intanto prepariamo il resto, così almeno non passiamo il tempo a fissare lo sportello facendoci mille pippe sul “cuocerà o non cuocerà”?!?
Il CREMOSO FONDENTE ci servirà per farcire il buco
115 latte
95 fondente 50%
42 tuorli
17 zucchero
9 massa gelatina
Scaldate latte, tuorli e zucchero a 82 gradi, unite la gelatina e mixate col cioccolato. Lo mettete in frigo almeno 6 ore in modo da farlo cristallizzare.
Vi dico subito che io ho fatto il cake e il cremoso e la ganache la sera, li ho lasciati cremoso e ganache in frigo e cake cotto in freezer una notte e il giorno dopo ho montato a freddo.
Questo per comodità, lavorare a cose fredde – soprattutto a cake già congelato- è più sicuro, facile e veloce.
Diversamente ricordate che per cremoso e ganache servono almeno 6/8 ore di riposo in frigo.
Bon, comunque quando sarete pronti – avrete cotto e freddato il vostro cake e il cremoso avrà riposato e si sarà cristallizzato –lo prendete e lo mettete in poche e lo dressate nel buco centrale.
Una cosa da fare, prima o dopo aver farcito col cremoso, è glassare il cake e io consiglio di congelarlo, se non avete come me lavorato a “bocce fredde”, ossia preparato il cake la sera e già congelato una notte.
Queste sono le dosi della GLASSA ROCHER
ingredienti
150 fondente 50%
100 burro cacao
50 olio riso o vinacciolo
granella nocciole o mandorle o altro croccante
La granella è opzionale, se volete un effetto rocher la inserite sennò fate a meno. Potreste anche mettere corn flakes sbriciolati…. Io metto sempre qualcosa per dare un gusto croccante e ma se non piace omettetela e glassate a colata con il solo cioccolato fuso e mescolato agli altri due grassi. In questo caso io ne ho messa poca perché non so se a tutti piace ( se vedete non ho indicato i grammi perché va a gusti, chi più e chi meno)
Se volete fare una cosa nuova potete inserire del grue di cacao caramellato ( giusto perché il resto non era abbastanza cioccolatoso). Il grue sapete sono le fave di cacao pure. Cioccolato al 100% in pratica. Beh, le prendete e le caramellate e poi le usate fredde al posto della granella di frutta secca. Sarà un cake ancora più…. Cioccolatoso!!!!
Ah, una precisazione: potete decidere se glassare il cake già farcito col cremoso o fare al contrario, prima glassare e poi farcire. Nel primo caso il cremoso resterà chiuso dalla glassa, nascosto, nel secondo ovviamente si vedrà apparire. IO ho scelto il secondo metodo: prima ho glassato e poi farcito.
Che lo facciate prima o dopo comunque poi lo freddate per far cristallizzare la glassa.
e ora?
Dopo aver farcito e glassato prendete la GANACHE EXTRAFONDENTE. Ovviamente come ho detto la dovete aver preparata almeno 6 ore prima, io la ho fatta la sera per la mattina. La montate con le fruste e la dressate sulla sommità del cake con la bocchetta che preferite: semplici ciuffi con bocchette lisce o stellate, volute con la bocchetta st honore, dressaggio a cervello con la bocchetta petalo…. Qua ognuno è libero.
Le dosi per la ganache del cake cioccolatosissimo sono queste
48 panna
3 glucosio
3invertito o miele
32 fondente 70%
9 massa di cacao
107 panna
Scaldate la prima panna con gli zuccheri, mixate col cioccolato e la massa di cacao e unite la seconda panna fredda liquida, mixando ancora un minuto. Poi frigo 6/8 ore e al mattino o comunque dopo il riposo montate tutto ben bene.
Qua non serve gelatina, è il cioccolato a “tirare”.
Io per la cronaca ho usato la bocchetta st honore…. Sono una classicona, mi piacciono le volute…. E se come a me vi è avanzato del cremoso beh, non lo sbranate, lo usate come gocciolina decorativa nelle volute.
E ecco qua il cake cioccolatosissimo, un cake umido e goloso, veloce da fare a parte gli ovvi tempi di riposo.
Avete visto no??? Basta sbattere uova e zuccheri e unire cioccolato e burro fusi, non servono nemmeno planetarie…. La facilità è pari solo alla sua bontà!
Preciso una cosa: io lo ho realizzato in uno stampo col burro, ma voi mica siete obbligati…. Potete usare la stessa ricetta e dressare in una tortiera tonda, in uno stampo da plum normale…. Mica dovete per forza passare 40 minuti con le dita incrociate a sperare di aver azzeccato la cottura cieca!!!!
Poi ovunque lo abbiate realizzato procedete allo stesso modo: lo freddate, lo congelate e lo glassate e lo decorate con la ganache. Il cremoso potreste iniettarlo facendo dei buchi col coltello nella pasta cotta oppure lo dressate sulla sommità accanto alla ganache. Solo vi ricordo: la ganache si montata, il cremoso no.
Cake cioccolatosissimo.
Un cake per i veri amanti del cioccolato.
Perché dai, confessiamolo…. Il cioccolato piace a tutti, anche ai più grandicelli, e non solo ai bambini!!!!!!
E sotto sotto immagino che qualcuno di voi goloso come me si sia già salvato la ricetta….
Quindi non posso che finire questo racconto augurando buoni cake cioccolatosissimo a tutti e…. buon compleanno nipotino mio!!!!!