TRONCHETTO
Tempo fa vidi lo chef Philippe Conticini pubblicare un video di un tronchetto, un buche meraviglioso e come lo creava. Non dava le ricette ma diceva la composizione: cremoso alla vaniglia, bavarese al cioccolato, biscotto madeline al cacao e croccantino. E faceva vedere la sezione.
Mi sono innamorata della idea. Vaniglia e cioccolato sono sempre una coppia vincente e per di più adoro la forma a buche.
Anzi… vi dirò di più. Quando lo ho visto me lo sono figurato già nello stampo. Infatti avevo in casa ( mi usato) il tappetino effetto legno per lo stampo buche silikomart. Ecco, l’idea di un tronchetto al cioccolato mi dava l’occasione di provarlo.
Se lo volete pure voi il link è questo magic wood
Non ho mai fatto prove coi tappetini, prima o poi si deve tentare no???
Peccato manchino le ricette. Lo chef si limita a dire la composizione. Poco male. Me le sono fatta io, adattandole ai miei gusti. In pratica ho fatto un inserto moooolto generoso di cremoso e un corpo sottile di bavarese al cioccolato, anche perché avevo già la madeline sotto col suo croccantino sempre al cioccolato….
come facciamo tronchetto
Volete farlo pure voi??? Ovviamente io ho usato il buche ma si può fare anche in anelli e stampi tondi o qualunque forma vi venga in mente. A me ricordava tanto una corteccia…. Da qui la mia scelta.
Partiamo dalla madeline al cioccolato
50 uova
50 zucchero
35 farina
3 lievito
10 latte
50 burro
25 fondente.
Non serve la planetaria, si fa in una ciotola. Sbattete uovo e zucchero, unite farina e lievito e latte. A parte fondete burro e cioccolato e li unite. Versate su teglia dentro una cornice per non farlo allargare, della misura un po’ più grande del vostro stampo e cuocete 180 gradi 15 minuti
Raffreddate bene in congelatore prima di togliere la cornice.
Quando bello freddo fate il croccantino
ingredienti
6 cioccolato fondente 7
10 cioccolato al latte
80 crema pan di stelle (si può usare il pralinato, ma in questo caso io non ci vedevo la nocciola, preferivo un gusto 100% cioccolato)
30 corn flakes
Lo spalmate sulla madeline e congelate.
Poi fate il cremoso alla vaniglia da inserto. Io ho usato uno stampo inserti.
E come dicevo lo ho fatto abbondante. Se però voi preferite più gusto cioccolato… riducete di un terzo e aumenterete la bavarese dopo.
160 latte
80 panna
Vaniglia
48 tuorlo
56 zucchero
15 amido riso
32 cioccolato bianco
13 massa gelatina
Fate una crema coi primi ingredienti cuocendo a 82, unite la gelatina e mixate col cioccolato. Nulla di più semplice.
Quando poi la base e il cremoso sono congelati vi date al corpo torta. Bavarese al cioccolato al latte.
Io vi lascio le dosi che ho usato, ricordando che però se avete fatto meno cremoso dovrete aumentarle un po’ o vi resta lo stampo mezzo vuoto.
90 latte
40 panna
26 tuorlo
27 zucchero
26 massa gelatina
110 cioccolato al latte
190 panna semimontata
Sapete no fare una bavarese??? Scaldate latte, panna, tuorlo e zucchero, unite la gelatina, mixate col cioccolato e quando tutto è a 30 gradi unite la panna semimontata.
In fase di composizione mettete un po’ di bavarese, l’inserto, altra bavarese e infine la madeline. Conticini il croccantino lo metteva all’interno e così ho fatto io.
E congelate.
Ora…. Se usate uno stampo normale non avrete problemi. Io imbecille vado a provare i tappetini…. Speriamo che venga… ho una paura…. Chissà se in decoro a legno resta impresso….
Vabbuo….
La torta sarà buona comunque…
E magicamente il decoro viene!!! E per conferire idea di corteccia lo ho spruzzato con due cioccolati e fatto il fondo con un mould a albero della pasta dizucchero, residuo bellico di qualche ordine da siti cinesi e come sempre mi accade quando ordino da siti non originali, mai usato perchè non come me lo aspettavo.
La torta finita e assaggiata è super. Come la avevo sognata.
I gusti si sposano. La vaniglia e il cioccolato vanno da dei. E pure la madeline è perfetta, col suo croccantino al cioccolato.
Io non ho assaggiato la ricetta dello chef Conticini, ma vi giuro che questa non scherza.
Ed è pure molto facile. Se vedete non ho sporcato quasi nulla. Nemmeno ho mosso la planetaria. Si fa tutto in una ciotola e un padellino. Un sogno.
Fidatevi. E’ buona davvero.
E dopo questo tronco d’albero credo diventerò davvero amante della natura e dei boschi!!!! Provatela! E’ toppissimo!!!