WHITE CLOUD DI NATALE
Sono in fase esperimenti di entremet natalizi, come white cloud appunto.
E ovviamente non può mancare “Ecco il nuovo anno” , dessert presentato dalla pastry coach Silvia Brunzin nel suo nuovo libro di cui al link seguente libro Brunzin
O meglio…. La ricetta è quella, ma ho cambiato l’estetica e i dosaggi per adattarlo allo stampo che volevo usare, il square cloud della silikomart (lo vedete nel link)
Motivo??? Io ho le mie idee, per natale a me i colori scuri non piacciono tanto, sono per oro, bianco azzurro rosso e via dicendo…. E quindi mi sono permessa di modificare l’estestica della chef.
La torta comunque è buonissima. Definirla torta è riduttivo. Capolavoro.
Adesso vi faccio sbavare.
La base è un bisquit alle arachidi.
Sopra viene dressata una ganache montata alle arachidi e caramello, buona da impazzire.
Il corpo è una mousse al mascarpone
E l’insieme è fantastico.
Io non ho fatto la glassa a specchio della ricetta, ho trattato la torta col velvet bianco per farla sembrare una nuvola. Percghè se la assaggiate vi sentite in paradiso.
L’insieme è divino, spettacolare, scoppiettante come deve essere una torta chiamata “Benvenuto nuovo anno”.
Io adoro le arachidi, il caramello ( o meglio la ganache al caramello) è da paura, e la mousse al mascarpone delicatissima.
Davvero top.
Poi mi son limitata a decorare con semplici cioccolatini realizzati con uno stampo, una cosa adatta ai bambini, visto che a Natale e sotto feste i bimbi son sempre al centro.
Non posso ovviamente darvi la ricetta essendo parte di un libro, ma vi suggerisco di provare l’abbinamento insegnato dalla chef Silvia: Caramello, arachidi, mascarpone. Una bomba!
Io non ho avuto difficoltà a seguire il ricettario, a parte ovviamente adattare il tutto al mio stampo, come sempre accade quando creo di “mia sponte” o modifico l’estetica di altre ricette.
Comunque – spero che la chef me la passi – anche la mia versione è carina! Daaaaiiii…. Sarà tenera questa nuvoletta con gli angioletti dorati!!!!!
Vabbè, non sarà la originale ma io sono contenta così.
Detto questo vi invito di nuovo a provare l’abbinamento mascarpone arachidi caramello e a provare a sperimentare come me a cambiare l’estetica di torte già perfette, tanto per divertirsi e mettersi alla prova.
E buoni impasti a tutti!