CUBETTI PERE NOCCIOLE minicake
cubetti pere e nocciole.
Se ricordate nella scorse settimana abbiamo visto le tortine di mele e mandorle light, quelle fatte a quadratino tanto per capirsi.
Come avevo scritto, erano una MONTATA UOVA quindi una consistenza ariosa e porosa. E molto light perché con pochi grassi.
Adesso volevo farvi vedere la stessa cosa ma con una lavorazione diversa. La MONTATA BURRO.
Solo che siccome chi mangia poi sono io e sempre mele mi stufo, ho cambiato gli ingredienti in pere e nocciole. Ma questa ricetta si puo fare benissimo anche con mele e mandorle. Quindi in pratica avete 4 ricette in una (pere nocciole, pere mandorle, mele mandorle, mele nocciole). Aromi a piacere ovviamnte.
Per fare confronto fatto bene ho usato anche lo stesso stampino, il cubotto stampo tortine cubetto. Ma come sempre si posson usare stampi da plum mini, da muffin o da torta, ovviamente adeguando le dosi.
come fare i cubetti pere e nocciole
Veniamo a noi. Come sempre i pesi indicati sono GRAMMI ( e non 68 tuorli di numero…)
210 burro
170 velo
68 tuorli
135 albumi montati
140 farina
30 farina nocciole
6 lievito
Vaniglia
Sale
13 ruhm o liquore di pere
210 pere a cubetti
Qua si parte col burro. Si lavora bene in planetaria con lo zucchero a velo e la vaniglia e la foglia, finchè sbianca. Poi lentamente si uniscono i tuorli (non tutti insieme o vi diventa una poltiglia inguardabile!9 e il rumh.
A sto punto mettete le polveri e potete farlo sempre con la foglia, non serve far a mano.
Infine, e qua si vi faccio lavorar a mano di spatola, gli albumi che avete monatto a neve.
Ultimissimo le pere a cubettini. (io una parte le ho messe dentro e una parte sopra)
Versate in stampo e cuocete a 165 gradi i soliti 20/25 minuti circa (se fate torta di piu, chiaro no?)
Ora… secondo me sono buonissimi, molto ricchi e golosi. Rispetto a quelli alle mele hanno una struttura più compatta e meno “bucata”, perché la montata uova aveva creato delle bolle di aria mentre quella al burro no. Il pregio della montata burro? A parte il gusto, secca meno perché meno porosa, e si conserva piu a lungo.
Sono buonissimi non solo perché amo le nocciole ma perché hanno 4 volte il burro dei tortini di mele. Dove c’è grasso c’è gusto… si sa, è una regola un po’ universale.
Quindi sta a voi scegliere. Montata uova o montata burro. Magro o grasso. Arioso o compatto. E ovviamente mele, pere, mandorle o nocciole.
Fate le vostre prove e trovate il vostro mix perfetto.
Il bello della pasticceria è anche questo. Non esiste un giusto e uno sbagliato. Un bello e un brutto.
E’ questione di gusto. A me piace una cosa, a voi una diversa e sono tutte valide allo stesso modo.
Quindi provate perché la cosa bella è che … non potete sbagliare se i vostri giudici siete voi e create secondo il vostro gusto no???
Buoni cubetti a tutti!