KINDER BUENO CAKE
Kinder bueno cake…Amanti delle cioccolate venite a me!!! Ecco a voi una torta facilissima, adatta a tutte le età, che non può non piacere.
Alzi la mano chi non adora i kinder bueno, quei wafer alla nocciola che si trovano ovunque? Sono il tipico acquisto d’impulso, puoi esser al supermercato col carrello pieno, essere in coda all’autogrill, essere in tabaccheria… ma di kinder bueno hai sempre un languorino!
E questa è la versione torta!
Per farla ho usato lo stampo furbo, quello col fondo rialzato. In particolare ho usato lo stampo Mary Ann, che mi piace per le linee, di cui vi lascio il link stampo mary ann
Ma se non lo avete potete usare uno stampo furbo normale o una tortiera classica (in questo caso poi scavate il sopra e creta a mano lo spazio per la crema)
Okkio solo a ricalcolare le dosi.
Io come ho detto nello stampo Mary Ann ho usato queste dosi:
235 farina e 10 gr lievito
120 burro
120 uova
140 zucchero
155 latte
Vaniglia e sale
Ho montato il burro morbido a foglia con lo zucchero, ho unito le uova poco alla volta, poi le polveri setacciate alternate a latte tiepido. Tiepido si intende dai 20 ai 40 gradi. Non gelido da inchiodare il burro e non bollente da cuocere le uova.
Ho messo in tortiera e cotto 25 minuti a 170 gradi. Anche qua dipende dal forno. Prova stecchino vale sempre!
Poi la ho fatta freddare e sfornata.
nota di servizio: se usate lo stampo Mary Ann e queste dosi l’impasto vi sembrerà scarsino, non riempirà certamente la tortiera. Ma dovete considerare che è una “montata burro” bella ricca. Se fate una base troppo piena e alta poi in primo luogo uccidete il gusto del cremino che ora andremo a mettere nel buco, e poi ora che ne digerite una fetta è passata una settimana. Quindi non fatevi venire ansie da “oddio ho fatto troppa poca pasta!” in questo caso meglio non eccedere. Se invece avete altre ricette per la base… beh, seguite quelle ovviamente!
A sto punto la mia super tortiera ha un cratere da riempire.
E qua ci sono due strade. La veloce e la meno veloce.
Se non avete tempo di cucinare vi prendete un barattolo e mezzo di nutkao bianca (circa 650 g ) e la scaldate a microonde e la colate nel buco.
Se invece avete voglia di creare voi la torta fino in fondo sciogliete 270 cioccolato bianco, unite 270 panna e 140 pasta nocciole. Ottenete così un cremino al cioccolato bianco e nocciole da paura. Anzi, salvatevi questa ricetta perchè potete usarla anche con crostate normali, biscotti e altre torte! Io la adoro… la metto pure sui financier… beh, non divaghiamo, tornando alla torta, la crema la versate nel cratere.
La fate freddare un pochino poi con del cioccolato fuso o della nutella messa in sac a poche create dei cerchi concentrici e partendo dal centro li tagliate con uno stecchino verso l’esterno a creare la ragnatela. Ovviamente questa è solo una idea di decoro, potete anche solo metter la crema di nocciole ed è super squisita.
Ai lati, per richiamare il concetto, tanti kinder bueno.
Come vedete è una torta veloce, si fa in mezza giornata, non servono attrezzi speciali o termometri o sonde… E soprattutto è buona.
Piace a grandi e piccini. Perché i kinder bueno piacciono a tutte le età!
La base sofficiosa poi è divina e si sposa con la crema di nocciole.
Provatela e non resterete delusi! Per una festa, per una merenda o anche solo per tutti i giorni è un successo garantito!