INTRECCI DI GUSTO – rustici salvacena
Intrecci di gusto ovvero rustici intrecciati con prosciutto e formaggio… una pacchia per le papille…
Siamo al consueto appuntamento coi miei salvacena, perché qua babbo ne va matto e non aspetta che l’occasione per sbafarli lui o offrirli a qualcuno…
E quindi vi ritocca impastare con me.
Come sapete i rustici sono composti da una pasta brioche dolcesalata che viene poi farcIta senza essere sfogliata col burro.
E oggi fare i nostri intrecci di gusto è davvero facile… basta fare la pasta, farla maturare e poi si farcisce e si intreccia.
Partiamo quindi con l’impasto BRIOCHE SALATO
cosa ci serve?
500 farina ( 102 hp 330w)
100 madre
15 ldb
150 latte
30 acqua
100 uova
10 sale
25 zucchero
90 burro
Se non avete il lievito madre omettetelo o sostituite con 50% acqua e farina. Io lo uso per dar sapore a ma a far lievitare usiamo il vecchio cubetto.
Incordate farina, lieviti, latte, acqua e uova, poi unite il sale e infine burro e zucchero in due volte.
A questo punto io preferisco giocare col freddo.
Siccome poi per dare la forma ai nostri intrecci di gusto la pasta mi servirà fredda tanto vale sfruttare la lievitazione notturna in frigo.
E quindi divido in due pezzi da circa 520 grammi cadauno.
Ognuno lo stendo su un tappetino non forato il più regolare e largo possibile. Dovete ottenere due rettangoli di circa 40*25.
Adesso guardate l’orologio e fate due calcoli.
In frigo a lievitare impiega circa 8/10 ore.
Per cui se avete fatto l’impasto verso le 18/19, perfetto, lo mettete a nanna in frigo e potrete usarlo verso le 630/7. Se invece come a me non vi piace impastare tardi, ma lo fate nel primo pomeriggio, allora congelate la pasta. Si, avete letto bene. Mettete in freezer i due rettangoli sulle loro teglie ( coperti pellicola)e poi quando saranno le 18 li passate a frigo. In 4 ore loro decongelano e poi avranno 8 ore per lievitare.
Bon andiamo tutti a nanna.
è mattino, che si fa?
Al mattino li tirate fuori, uno alla volta.
Il procedimento è lo stesso ma vi consiglio di farli uno per uno in modo da non dar tempo alla pasta di scaldarsi. E parimenti vi consiglio di aiutarvi con un piano PATCHWORD ( quello il link). Ha il vantaggio che ha il centimetro sotto e vi aiuta a tagliare e inoltre è fatto apposta per le incisioni, vi salva il tavolo…. Non avete idea di quante tovaglie di plastica ho sezionato col cutter….
Io lo uso sempre quando faccio lievitati…
Ma torniamo agli inrecci di gusto rustici….
Come ripieno io ho usato cotto e formaggio ma se volete un crudo o mortadella…. Liberissimi di cambiare.
Prima prepariamo la farcitura: prendete 250 grammi di Philadelphia e lo mescolate con 50 grammi di pecorino grattato oltre che pepe, sale e aromi a piacere. Questo serve a dar sapore. Il Philadelphia è un poco insipido senno…se non vi piace il pecorino usate il grana, ma comunque usate un formaggio spalmabile. Va bena anche uno stracchino.
Li mescolate bene e li dividete in due ciotoline, una per ogni rettangolo di pasta che dovete lavorare.
facciamo gli intrecci di gusto rustici salvacena
Adesso prendete il primo rettangolo e lo rovesciate sul piano patch word.
Spalmate un sottile strato di crema di formaggio ( chiamiamola così) , sottile, e poi coprite con fette di cotto, su metà della superficie.
Chiudete la pasta su se stessa e avrete un rettangolo lungo e stretto, circa 40*10/12.
Ora la toccate. E’ fredda? Potete procedere. Si è scaldata? La buttate in congelatore 10 minuti.
Quando fredda con un coltello – o come faccio con le forbici -tagliate a strisce di circa 3 cm di larghezza
E le intrecciate, cercando tirando con le mani, su loro stesse.
Prendete i vostri intrecci di gusto rustici e li appoggiate su una teglia con carta forno e li coprite. E qua faccio una precisazione. Non è obbligatorio ovviamente ma se li mettete su una teglia piatta loro ovviamente cuoceranno piatti. Io ho usato lo stampo da baguette che trovate qua BAGUETTE. Li ho disposti in file ordinate sempre su carta forno. E in questo modo spero restino più tondeggianti.
A dir il vero ne ho messi alcuni su stampi baguette e altri su teglia piatta. Lo confesso… -di teglie baguette ne ho solo due e tutti non ci stavano: io non sono una forneria… son una casa normale!!!!! Ho cotto le prime due teglie con lo stampo baguette, poi prima di infornare gli ultimi li ho spostati da teglia piatta a teglia curva sollevando la carta forno. Ma se volete un consiglio… fateli su stampo baguette se ne avete abbastanza per tutti o trasferirli a metà non è il massimo del comfort…
Parte la seconda lievitazione per i nostri intrecci di gusto rustici.
Il tempo dipende molto da quanto si è scaldata la pasta e quanto caldo avete in casa.
Poi prima del raddoppio accendete il forno a 175 gradi.
Lucidiamo i nostri intrecci di gusto rustici con un mix uovo e latte ( e se volete metterci dei semi qua è il momento giusto!
Cottura anche qua dipende… dal forno, da quanto sottile la pasta….
Circa 16 minuti, ma fate la prova termometro. E io in un forno domestico ( che è un catorcio) a metà cottura apro e giro la teglia a 180 gradi senno mi trovo una metà bianca cruda e metà bruciate… lo conosco il mio cesso di forno io…
Li sfornate e li fate freddare su una gratella. Eccoli qua i nostri intrecci di gusto rustici.
Belli e buoni!
Già mi vedo la faccia di babbo…. Minimo se ne sbafa tre stasera a cena, lo so già….
Per la cronaca… questi si possono tranquillamente surgelare e poi li decongelate con un minuto di microonde. Quindi per un pranzo o cena veloce, una merenda o uno spuntino, potete preparali in quantità e averli sempre a disposizione ( e dato che adesso ripartono scuola e lavorio magari vi fa comodo avere qualcosa di buono e sano già pronto…)
Buoni intrecci di gusto rustici salvacena a tutti!