FLAN NOCCIOLA E MUSCOVADO
Oggi ragazzi una ricetta che vi farà morire, il flan nocciola muscovado!
Conoscete tutti il mio amore per i flan, quelle specie di budini con la crosta, ultra cremosi…. E le nocciole vogliamo parlarne????
Ecco oggi mi si è accesa la lampadina: non so se avete mai provato a associare la nocciola allo zucchero muscovado… è una combo pazzesca! Una esploisione di gusto! Io ho già fatto la spalmabile nocciola e muscovado e il gelato nocciola muscovado e vi garantisco…. Top!
Così oggi mi son detta… proviamo a combinarli in un flan!
E questo è il risultato. Un dolce delicatissimo e ultra cremoso, estremamente aromatico, che non si smetterebbe mai di mangiare.
Volete farlo con me?
facciamo il flan nocciola e muscovado
Partiamo dalla SABLE ALLA NOCCIOLA E ZUCCHERO DI CANNA
188 farina
90 burro
27 farina nocciola
67 zefiro di canna
37 uova
Sale
Come per tutte le frolle lavorate polveri e burro freddo, poi unite uova e sale. Stendete a 3 mm e fate riposare.
E ora ci rivestiamo lo stampo.
Per fare i flan serve un anello da 16 cm alto almeno 5. Lo trovate qua ANELLO
Lo appoggiate su tappeto forato e lo rivestite internamente con strip in silicone.
E fate il vostro ring come fosse una tart normale e lo congelate.
Con la sable residua potete coppare dei cookie da usare di decorazione . Io ho usato questo set con foglie ghiande e scoiattoli COPPAPASTA AUTUNNO
ora il ripieno
Passiamo al COMPOSTO FLAN NOCCIOLA E MUSCOVADO
400 latte
100 panna
25 muscovado ( lo trovate qua MUSCOVADO)
26 canna
25 zucchero bianco
90 tuorli
45 maizena
75 pralinato
Se notate non ho usato tutto muscovado: questo perché ha un gusto molto intenso e rischierebbe di prevalere, di “uccidere” la nocciola. Ma voi sentitevi liberi di variare le proporzioni degli zuccheri e fare le vostre prove.
Iniziate a mettere in una casseruola sul fuoco panna, latte, maizena, uova,tuorli e zuccheri. Cuocete a fiamma bassa fino a coagulazione. Come una crema classica.
Poi lo versate in una brocca e mixate bene, aggiungete il pralinato e mixate ancora. Mi raccomando mixare a caldo è essenziale per favorire l’amalgama della crema.
Poi lo mettete da parte e lo fate freddare un poco, io non amo mettere composti bollenti nei gusci freddi…
Mi direte perché non ho cotto anche il pralinato…. Beh, perché la cottura comporta sempre una denaturazione del gusto e quindi se voi li aggiungete dopo, fuori fuoco, avrete un gusto migliore, non rovinato dal calore. Inoltre aggiungere dopo un composto freddo aiuta a abbassare velocemente la temperatura della crema…insomma ve lo consiglio.
Si è raffreddata la nostra crema flan???
Allora la mettete nel guscio e cuocete a 170 gradi circa 45 minuti. Se vedete che la parte superiore tende a scurire potete coprire con un foglio di carta forno.
Poi lo sfornate e ,lo freddate bene prima di togliere l’anello perché ultra delicato. Anche alcune ore, in frigo o freezer.
Fatto questo si passa alla decorazione.
come si decora?
Ovvio il nostro flan nocciola e muscovado è già strepitoso così ma se volete aggiungere una carica di gusto io metterei un velo di pralinato e delle nocciole caramellate.
Per caramellare le nocciole abbiamo nel blog un articolo specifico che vi consiglio di andare a leggere perché una bomba FRUTTA SECCA TOSTATA CARAMELLATA
Io in questo caso ho usato
62 zucchero
37 glucosio
37 invertito
50 acqua
75 nocciole
Le ho caramellate e fatte freddare.
Bene, una volta freddo il flan ho rimosso l’anello, lo ho decorato con il mio pralinato e cosparso di nocciole caramellate e i miei biscottini a tema autunno.
Ragazzi, questo si che è un dolce wow!
Semplice e veloce, si fa in poco tempo e vi lascerà a bocca aperta.
Nocciole e muscovado …. Una combinazione esplosiva!
Provatelo credetemi!
Buoni flan nocciola e muscovado a tutti!