ANTIPASTI – LE RICOTTINE
Sono alla ricerca di antipasti natalizi sfiziosi e surgelabili, in modo da farli pria e decongelare al momento e mi è tornato alla mente uno che avevo fatto questa estate ed era piaciuto un sacco: le ricottine.
In pratica una cosa semplicissima: mini mousse ( e dico mini perché sono 25 ml cadauna) su biscottino di frolla al parmigiano.
Di ricette di frolla salata ne trovate mille. Se cercate nei miei articoli passati ne ho pubblicate parecchie. E sotto a una mousse così vanno bene un po’ tutte, la ricotta non è un gusto poi così strano. Dovete stenderla a 3 mm e coppare un cerchietto poco piu grande dello stampo.
come fare le ricottine
Vi lascio invece la ricetta della mousse.
Preciso che io ho usato stracchino e ricotta di pecora. Usando la pecora viene bella saporita. Se la volte piu delicata usate ricotta di vacca. Va a gusti.
Inoltre io ho usato uno stampo Pavoni a forma di formaggino. Se vi garba lo trovate a questo link stampo ricotta
Non faccio da promoter alle ditte di stampi – giuro – semplicemente me ne ero innamorata. E’ carino perché appunto richiama l’idea del formaggio ricotta. E poi essendo tondo alla base basta fare un cerchietto.
Nulla vieta di farlo in qualunque altro stampo, a cupoletta, a cuore, a ciambella… senza doversi riempire la casa di un ennesimo silicone come ahime ho fatto io!
Data la consistenza inoltre potrebbe stare anche come inserto tra due strati di dacquise o bisquit salato e fare da torta salata.
Insomma è una mousse molto versatile… usatela come piu vi viene geniale.
230 stracchino e 150 ricotta pecora frullati insieme.
Unire 7,5 g gelatina idratata e fusa a microonde
Completare con 130 gr panna semimontata.
Versare in stampo e congelare.
Semplice e veloce. E manco servono attrezzature particolari. Basta un frullino.
Poi io ci abbinerei una composta per formaggi sul top, o una goccia di miele, da mettere al momento, ma qua va a gusti ovviamente.
PS però il frollino sotto ci va a pennello!!!! Dà un che di chrunchy che …. Mmmmmmmm!!!! E poi serve per mangiarla con le mani, chiaro, senza sporcare grandi posate, a modo di finger food.
Carino vero???? Per natale, ma anche capodanno san Valentino, per un invito…. Insomma che aspettate a provarlo????