BABAMISU’
Oggi ho iniziato la giornata con il sorriso perché avevo in testa di realizzare un dessert su ispirazione del grande chef Forcone, i babamisu.
I babamisù.
Già il nome mi fa impazzire: dei babà, che io amo, al tiramisù.
Solo lui poteva inventarsi una cosa così top.
Purtroppo essendo oggetto di corso non posso trascrivere qua la ricetta della crema decorativa e della bagna.
Invece per quanto riguarda i babà e anche i babà sferici, trovate ricetta e procedimento nel mio vecchio articolo “pallababà”, per cui se vi interessa cercatelo con la lente e lo trovate.
In questo modo posso passarvi la tecnica e le idee e poi sta a voi adattarvi dosi e ricette allo scopo.
Si comincia preparando i baba, che è una cosa parecchio lunga. Come leggerete nell’articolo che vi ho indicato, prima si fa l’impasto, si fa lievitare al triplo, poi lo si sgonfia e si fa una seconda lievitazione in stampo.
Io credevo di impazzire… lieviterà, non lieviterà, avrò canato qualcosa….
Se non fosse che li avevo già fatti sarei andata nel panico.
E poi si cuoce. Alla cieca, con tappeto sopra a chiudere. Un incubo per me non sorvegliare la cottura….
E poi finalmente fuori dal forno. Si taglia l’eccesso di pasta uscito dallo stampo e…e non si può sformare subito, per conservare la forma tonda serve il riposo….altra attesa….
Insomma per fare ste palle di babà ti vengono due pall….(passatemi la battuta…)
Dopodiche si prepara la bagna, in questo caso una bagna al caffe ovviamente, e si inzuppano le nostre palline alla temperatura di 75 gradi. Ustione mani praticamente sicura direi.
Ma se chef Forcone dice che così è meglio… così sia.
A questo punto si fanno sgocciolare bene e si prepara la crema. Nel mio caso si tratta di una chantilly montata a base mascarpone e crema pasticcera, una cosa fotonica, perfetta per i babamisù.
Non potendovi passare la ricetta non posso che darvi dei suggerimenti per una equivalente: potete optare per una ganache montata, una semplice chantilly, una crema aromatizzata al caffe… qualcosa che si sposi con il concetto di tiramisu in ogni caso. Esoprattutto che vi piaccia, sennò non c’ è gusto no???
Ultimo step la decorazione, molto easy… del cioccolato fondente grattugiato e dei crispeal, che aggiungono al tutto una nota croccante.
L’insieme è da favola. E non è l’alcool a dare l’allegria…. Babamisù, che forza. Io amo il tiramisù e amo i babà, non posso che essere felice davanti a queste piccole super palline, a queste bombe di gusto.
Bon, con questo per oggi chiudo.
Spero di avervi dato una idea carina.
Ripeto che trovate ricetta e procedimento dei palla babà nel mio articolo e poi potete inzupparli e farcirli a piacimento.
Buoni impasti e sorrisi e babamisu a tutti!