CHUPA CHUPA WURSTEL

Cosa sono i chupa chupa wurstel?

Quando alle 4.05 del mattino la tua gatta viene a morderti le orecchie e poi prende a zampettare con le unghie ticchettanti sul pavimento perché sente l’arrivo del temporale… e tu alle 5.15 esausta di ‘ste ticchettio e miagolio, ti alzi con il mal di schiena sotto una bella pioggia scrosciante… ci sono solo due cose da fare. O ammazzi la gatta e prendi un antidolorifico (e non è la mia politica), o inizi a impastare x sciogliere i dolori e scaldarti e svegliarti.

chupa chupa wurstel

Mi è venuta idea di fare dei rustici come quelli si mangiano in spiaggia o a un picnic in modo da fingermi in ferie. Confesso che ho un po’ copiato una idea che impazza su internet cercando rosticceria siciliana: i wurstel rollò.  In pratica si avvolge il wurstel con una pasta “pane” fatta con strutto.

Io mi sono creata una mia ricetta (facendo i soliti confronti con quelle di google) in base alla farina e ingredienti che avevo e volevo metterci (strutto e non burro, uova e più latte che acqua) e tanto x fare una cosa nuova, ci ho messo lo stecchino, in modo da fare dei chupa chups e  tenerli con la mano (come fossi a un vero picnic)

cosa ci serve?

350 farina (petra 0102hp – 330w tipo 0)

30 acqua

150 latte

1 uovo (50 gr circa)

13-15 lievito di birra

Lavoro tutto insieme qualche minuto fino a creare maglia.

Poi unisco 25 zucchero, 6 sale e 60 strutto miscelati insieme in più riprese.  

chupa chupa wurstel

Puntata x far partire la lievitazione e poi frigo x la fase di crescita lenta. Con queste dosi sono circa 700 g impasto e ci ho avvolto circa 300g miniwurstel (12 pezzi), ma le dosi degli ingredienti dipendono dalla farina che avete e da come impastate e la dose di pasta intorno a ogni wurstel va a gusti. A qualcuno piace piu pastoso e a qualcuno meno, in modo da far sentire più la carne. Questo è quello che faccio IO. Esattamente come la pasta che a me piace semidolce, quasi brioschiata ( e per questo ci metto latte e uova!) .

Al mattino acclimato la pasta, faccio i pezzi (stessi grammi) e creo un salsicciotto da avvolgere così sono certa che tutti abbiano stesso tempo cottura.

X attaccarlo uso un velo di senape, ma anche qui è un mio gusto. Si può far a meno ma a me piace.

Occhio solo a tagliare i wurstel o esplodon in forno. (e vi giuro non è una cosa carina ….)

chupa chupa wurstel

Lievitazione al raddoppio, spennellatura uovo o tuorlo/latte, semini a piacere e cottura 170/175 ventilato.

chupa chupa wurstel

Nota: io uso i piccoli x metterci lo stecchino ma nulla vieta usare maxi wurstel x grandi appetiti!

TI POTREBBE INTERESSARE

flower choux

Articoli simili