LA NOCE – chef Forcone
Torniamo in clima autunnale con un mignon firmato Emmanuele Forcone, la noce.
Non posso svelare le ricette perché oggetto di corso, ma se vi interessa è tutto illustrato su Pastyvideobook, sul sito dello chef.
Come è fatto questo mignon spettacolare???
Molto easy.
La base è una frolla montata alla noce, fatta con past di frutta secca, coptta nello stampo appunto a forma di noce della Pavoni.
Non è un impasto complesso. Se cercate nei miei articoli passati io stessa ho fatto diverse frolle montate, anche con pasta di frutta secca. L’unica differenza è che invece di fare le classiche S o dressaggi a poche su tappetino e cottura libera, qua invece si cuoce in stampo, in modo che prenda la forma.
Per cui se l’idea vi ispira potete copiarla ispirandovi ai miei vecchi articoli, basta cercare con la lente.
Una volta cotta e sformata la frolla, si lava lo stampo.
Lo stesso viene usato per fare una crema leggera alla noce, realizzata da una base di crema pasticcera, pasta noce, gelatina e panna.
Squisita.
E sopra la crema, messa nello stampo, si appoggia la frolla cotta e si congela.
Una volta congelato tutto basta smodellare, grattare la base con una microphane in modo che il tutto stia bello dritto, e decorare con uno spruzzo di velvet.
Insomma un mignon golosissimo, ma per nulla complicato da realizzare.
Rispetto mi duole non lasciare le ricette, ma è la legge del copyright. E come ho detto potete però imitarlo traendo spunto dai miei articoli passati: basta fare una frolla montata, una crema o mousse o cremoso e il gioco è fatto.
Anzi sapete che vi dico????
Magari riproporrò l’idea con altre ricette, bilanciate e ideate da me, in futuro. Devo solo trovare l’idea….
Intanto io vado a godermi queste noci mignon, che mi ricordano che anche l’autunno che sta per arrivare, ha i suoi lati positivi: le noci, le nocciole e tutta la frutta secca della famiglia!
Buoni impasti e sorrisi a tutti!