TRAVEL CAKE CANNELLA E CAFFE’
La mattina si fa sempre fatica a svegliarsi, si sa, e io poi casco dal sonno, senza caffe sarei morta, quindi possiamo dire che un bel travel cake cannella caffe ci salverà!
E mi ci vuole una bella colazione. Cosa è meglio di un cake, specie se moderno con un po’ di crema, che sappia di caffe???? E quale miglior abbinamento col caffe se non lo zucchero di canna e la cannella???
E quindi mi sono preparata un travel cake allo zucchero di canna e cannella, e lo ho farcito con un cremoso al caffe.
Ma state tranquilli, se non avete lo stampo col buco potete usare un plumcake classico e dressare la crema solo sulla gobba. Il buono è la pasta del cake, aromatica, soffice…. Ok vi faccio ingolosire.
Partiamo e facciamolo!
IMPASTO CAKE CANNELLA E ZUCCHERO DI CANNA
183 burro
85 zucchero
76 zucchero canna
10 cannella
23 miele
145 uova
5 sale
42 latte
54 fecola
135 farina
8 lievito
Vi faccio notare che io mixo zuccheri diversi. Voi potete scegliere come proporzionarli, mettere più canna o più bianco, usare un canna scuro o uno chiaro…. Io mi sono trovata bene così e come canna ho usato un demerara dark, molto aromatico, ma qua è questione di gusti.
Comunque si inizia lavorando il burro morbido con gli zuccheri e la cannella, si uniscono poi sale e uova e miele ( o invertito se preferite), poi le polveri setacciate alternate al latte. Si lavora ovviamente in planetaria con foglia.
Si dressa in stampo, bello unto di staccante, e si cuoce 170 gradi circa 40/45 minuti. Con lo stampo travel anche incrociando le dita, con uno normale si va di prova stecchino.
Quando è freddo lo sformiamo e se avete il buco potete farcirlo con un CREMOSO AL CAFFE
125 latte
30 caffe in chicchi
33 zucchero
33 tuorlo
12 amido mais
12 nassa gelatina
62 burro
Si scaldano latte e chicchi, si frullano e si lasciano infondere 30 minuti. Poi si filtra e si rabbocca per tornare al peso desiderato di 125 latte. E poi si procede come tutti i cremosi, facendo una crema inglese a 82 gradi con tutti gli ingredienti tranne burro e gelatina. Quando siamo a 82 uniamo gelatina e poi il burro e un pizzico di sale.
Ak, io ho pure fatto una GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE, ma il cake sarebbe buono già senza.
Comunque la glassa è realizzata con
200 fondente
40 olio riso
37 granella nocciola
Vi garantisco che è un cake buonissimo. Se non avete mai abbinato cannella e caffe, beh, fatelo, stanno da dei. E quanto allo zucchero di canna, dona una aromaticità unica.
Anzi, se volete lavorare poco, potete fare solo il cake: cannella e zucchero di canna danno già un gusto top!
Quindi anche oggi abbiamo un cake ultra facile e versatile: si fa ovunque, si può farcire o meno, si può glassare o no, ed è perfetto per colazioni e anche inviti a feste e cene se fatto e decorato bene!
Quindi non posso che augurare buoni cake a tutti!