BICCHIERINI VANIGLIA CIOCCOLATO CAFFE’ gluten free
Dunque dunque…. Avanzi di biscotto al cacao da fare fuori…. Una idea io la ho già…Facciamo dei super bicchierini vaniglia cioccolato caffe!
Base di cremoso fondente e caffe ( il caffe col cioccolato sta sempre da dei!)
Il nostro biscotto avanzato (ma tranquilli la ricetta la ripeto)
Suprema alla vaniglia
Crispearl e crumble al cacao per dare nota croccante
E tutto questo lo facciamo in versione senza glutine, adatto a tutti!
Vi va di impastare con me???
facciamo i bicchierini vaniglia cioccolato caffe
Premetto che io ho usato questi bicchierini bicchieri e le dosi sono per questa misura. Se cambiate ovviamente dovete adattare i dosaggi.
Partiamo con la base di CREMOSO FONENTE E CAFFE
150 latte
53 tuorli
23 zucchero
11 massa gelatina
3 caffe nescafe
30 fondente 50%
90 fondente 70%
Una cosa che specifico è che se avete dei bambini o non vi piace il gusto del caffe lo potete omettere e fate un normale cremoso al fondente. Non è un problema.
Come procedimento poi è classico : scaldate latte, caffe, tuorli e zucchero a 82 gradi, fondete la gelatina e mixate col cioccolato.
Lo fate intiepidire in brocca un pochino poi ne colate un fondo nel bicchiere, circa 28/30 grammi.
E mettete in freezer.
Passiamo al BISCOTTO AL CACAO SENZA FARINA
come si fa?
84 albumi
84 zucchero
51 tuorli
57 fecola
27 cacao
Montate albumi e zucchero, unite i tuorli e le polveri setacciate. La dose è per un tappetino 30*25.
Cottura a 190 gradi circa 10 minuti.
Poi lo sfornate e coppate dei dischi che andranno poggiati sul cremoso. Ovviamente il diametro dipende dal bicchierino che avete usato. Inoltre io ho aggiunto in questo stadio dei crispearl fondenti, le perle croccanti, in modo da dare una nota golosa e masticabile che non guasta mai.
A questo punto tocca alla SUPREMA ALLA VANIGLIA.
La suprema altro non è che una bavarese a base panna, ossia in cui la parte di latte della crema inglese viene sostituita da panna, da cui il nome “suprema”.
120 panna
90 zucchero
60 tuorlo
Vaniglia
54 massa gelatina
360 panna semimontata
Come ho accennato, fate una crema inglese, vi unite la gelatina e quando il composto scende a 30 gradi unite la panna semimontata.
E aiutandovi con una brocca o una poche mettete in bicchiere sopra al biscotto, circa 55 grammi.
Ah, giusto per precisazione…. Come ho detto innanzi io sopra al biscotto, prima di dressarvi la suprema, ho messo qualche crispearl fondente, gli stessi che poi userò sulla copertura. In questo modo ho messo dentro il bicchiere una nota croccante e ho creato un richiamo tra la parte superiore e inferiore. Se non volete potete mettere direttamente la suprema. Sono scelte…. Ma il croccantino sta bene credetemi…
Bon, congelate e passiamo al decoro sul top.
Io ho usato oltre ai già citati crispearl fondenti , un crumble al cacao senza glutine. ( perché come ho detto tutto il bicchierino è gluten free)
come si fa?
15 cacao
23 farina riso
24 fecola
23 maizena
1 gelespessa di xantano
60 zucchero
50 burro
Tritate tutto insieme in un frullatore, lo sbriciolate su carta forno e cuocete a 160 gradi circa 15 minuti.
Non vi spaventate se in cottura si compatta tutto miseramente. Non è un problema. Basta che lo fate freddare e lo sbriciolate in pezzi con le mani. Lo potete preparare in anticipo e conservare in scatola in congelatore fino al momento del servizio.
Consiglio di sbriciolarlo sopra alla suprema solo quando questa si sia bella compattata. E direi anche non molto prima di servirli, in modo che resti più croccante e non assorba l’umidità della crema, perché se resta troppo tempo a contatto con le creme umide, ovviamente tenderà a rammollire. Buono si, ma meno crunchy.
E ecco fatti i nostri bicchierini vaniglia – cioccolato – caffe.
Ah no dimenticavo: per dargli un tocco di luce e di eleganza ho aggiunto un paio di chicchi di caffe passati nell’oro. Un lavoro da due minuti che impreziosisce il tutto.
Un dessert al bicchiere fresco e goloso, da mangiare a vagonate con questo caldo, che ti da energia senza appesantire. E ci credete che si fa in meno di due ore???
Partite dal biscotto, lo cuocete e mentre lui si raffredda fate il cremoso. Fate freddare il cremoso in brocca e intanto fate il crumble. Colate il cremoso in bicchiere, congelate 5 ma giuro 5 minuti e siete già pronti per mettere il disco di biscotto e i crispearl. Buttate in freezer, fate la suprema e la mettete diretta in bicchiere. Due minuti di freezer e terminate col crumble sbriciolate, i crispearl e i chicchi dorati. E avete fatto uno stra dessert, bello buono e elegante, in pochissimo tempo.
Caffe e cioccolato sono corroboranti e energizzanti, la vaniglia dona una nota delicata, il crumble è croccantino e solletica il gusto…
Sono ultra veloci, sono squisiti, e senza glutine, per cui adatti davvero a tutti!
Io ve li straconsiglio, per voi o per un buffet, un party, una festa…. Vedrete che successo!
Buoni bicchierini cioccolato vaniglia caffe a tutti!