SNICKER CAKE GLUTEN FREE – torta moderna
Quando si è stanchi, stufi e depressi, quando piove, quando si è tristi o semplicemente si ha bisogno di tirarsi su, nulla è meglio di un bel dolce procelloso, una snicker cake.
infatti niente è più procelloso dello snicker, la famosa barretta con cioccolato, arachidi e caramello.
Ma se è tanto buona perché non imitarne i gusti e farne una torta moderna intera??? E già che ci siamo la facciamo pure senza glutine, tutti in fondo anche gli intolleranti, hanno bisogno di una coccola golosa no????
Bene questa super torta la componiamo cosi
Base brownie alle noci pecan senza glutine
Caramello al burro di arachidi
Ganache al cioccolato caramellato e arachidi
Corpo di mousse al cioccolato al latte e fondente
Buona eh?????
Ora per farla potete usare qualunque stampo della Terra. Io ho usato un classico tondo diametro 18, Vortex ( lo trovate qua VORTEX) uno dei più venduti.
La capienza è 1000 ml.
Ovviamente questo poi non si deve manco galssare a specchio, basta uno spray, e il lavoro è molto facile.
Partiamo a fare il BROWNIE SENZA GLUTINE
INGREDIENTI BROWNIE GLUTEN FREE
155 burro
57 fondente 70%
20 fondente 50%
38 cioccolato al latte
123 uova
130 zucchero
28 farina riso
28 fecola
28 maizena
77 noci pecan tostate frantumate.
Sbattete uova e zucchero. A parte fondete burro e cioccolati. Unite i due composti, aggiungete le polveri setacciate e poi le pecan. Mettete in un anello da 20 cm rivestito di alluminio e cuocete a 175 gradi circa 30 minuti.
Freddate, togliete l’anello e vi coppate un disco da 16 che sarà la base della nostra torta. Inoltre vedrete che in cottura il brownie gonfierà e si alzerà in altezza, cosa normalissima. E allora voi prima di metterlo nell’anello lo tagliate a spessore 1 cm o poco più con un bel coltello. Se lo lasciate altissimo poi tutto lo spazio nello stampo sarebbe costituito da brownie, e non avremmo più posto per inserti e mousse.
E una volta tagliato e coppato lo mettete in un altro anello da 16 con acetato e lo parcheggiate in freezer.
Ora, se non siete intolleranti al glutinee non volete sbattervi a fare troppe pesate, usate farina al posto di fecola, farina di riso e maizena. Stessa ricetta e cottura.
Adesso è la volta di fare gli inserti, che coleremo direttamente sopra il nostro brownie , in due strati: caramello e ganache.
COME FARE IL CARAMELLO
Il primo è un CARAMELLO AL BURRO DI NOCCIOLINE
60 zucchero
10 glucosio
33 panna
1 sale
40 burro
20 burro arachidi
Caramellate a secco zucchero e glucosio, decuocete con panna e mixate con sale, burro e burro di arachidi. Mixate bene poi lo colate sopra il brownie, circa 130 grammi. E’ uno strato sottilissimo, un velo, ma se eccedete poi il dolce risulta stucchevole. Il caramello è buono quando è poco….
E fate congelare in freezer.
Prossimo inserto sopra al caramello è la GANACHE AL CIOCCOLATO CARAMELLATO E ARACHIDI
INGREDIENTI GANACHE
75 panna
76 cioccolato Gold
75 burro arachidi
Sale
Basta scaldare la panna e sale e mixare con cioccolato e burro di arachidi. E colare pure lui nell’anello sopra il caramello. Io ne ho inseriti 18 grammi circa.
E fin qua siamo a bolla, aspettiamo che questi si cristallizzino bene e facciamo la MOUSSE AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI MOUSSE
38 panna
38 latte
5 zucchero
15 tuorlo
38 cioccolato 70%
9 cioccolato 50%
105 cioccolato al latte
148 panna semimontata
Immagino sappiate come procedere. Scaldate latte panna zucchero e tuorli a 82 gradi per fare la crema inglese, mixate coi cioccolati e poi quando il composto scende a 30/35 gradi unite la panna semimontata.
E adesso avete tutto per comporre il dolce. Nello stampo mettete la mousse e chiudete con il vostro inserto /base di brownie con caramello e ganache.
Ovviamente tenete il brownie verso di voi perché sarà la base del dolce.
Congelate e il lavoro è bello che finito.
Infatti se come stampo avete usato un vortex o uno “disegnato” dovete solo spruzzarlo con velvet spray del colore che preferite. Se invece avete usato uno stampo liscio potete glassare con glasse a specchio o altre.
Io come vedete ho usato uno spray color cioccolato al latte.
Decoro finale…. Arachidi tostate caramellate disposte sulla sommità. E come fare le arachidi caramellate senza fatica e senza distruggere padellini lo scoprite in un articolo che ho fatto apposta e trovate cercando con la lente relativo appunto alla frutta secca caramellata.
Allora???
Che ne dite????
Una goduria allo stato puro.
Dove ci sono arachidi, caramello e cioccolato c’è vita!!!!!
E se avete letto bene è anche un dolce facile facile, non servono ingredienti e attrezzi strani, tutti, ma proprio tutti possono fare la loro snicker cake!!!!
E allora cosa aspettate???
Intolleranti e non, depressi e non, fate la vostra snicker cake e il mondo tornerà a sorridere!!!!
Buoni impasti e sorrisi a tutti!