COCCOLOSI – BISCOTTI BON BON AL COCCO
Coccolosi sia!!!!! Amo il cocco! Lo sapete, il gusto del cocco mi fa impazzire. Lo amo in estate tanto quanto amo le nocciole in inverno.
Così ho deciso di farci dei biscottini, dei bon bon, piccini piccini, che ho chiamato coccolosi tanto son carini.
Si fanno quasi senza forno, nel senso che prima si realizza un crumble al cocco, quel composto bricioloso, e questo si va cotto in forno, ma poi il biscottino nasce solo unendo il crumble cotto a altri elementi in maniera semplice e veloce e mettendolo in stampo.
E’ tutto molto rapido e “indolore”, sporcamento cucina quasi zero.
Io lo ho realizzato in stampo semisfera, ma potete usare ciambelline, ovali, cuori, cilindri…. Lo stampo non cambia il gusto. Questo lo stampo STAMPO
Prima si fa il CRUMBLE AL COCCO
ingredienti
75 canna
85 burro
37 mandorle
37 cocco rape
67 farina
Io per comodità metto tutto nel mixer e trito fino a che non ho una pasta compatta, che poi passo attraverso una gratella e lo congelo. Appena bello freddo lo cuocio 155 gradi circa 12 minuti su tappeto forato.
Questo crumble è ottimo, potete usarlo anche non solo per i biscotti. Lo sbriciolate sul gelato ( questo è da paura davvero), lo usate in bicchiere con una ganache al cocco o una namelaka ( e fa una scena incredbile e dona un gusto croccante alla crema), può fare da base per torte moderne…. Insomma è una ricetta preziosa. Tenetela presente.
Poi una volta freddo lo uso per fare i bon bon
150 crumble cotto
37 corn flakes sbriciolati
38 canna
37 burro cacao fuso
18 cioccolato bianco fuso
Mescolato cioccolato e burro di cacao fusi e unite il resto degli ingredienti. Lo vedete nelle foto di sopra con tutti i passaggi (nella ciotola ho messo canna, crumble e cornflakes sbriciolati, nel padellino burro cacao e nella altra cioctola cioccolato fuso). Semplice no? Compattate in stampo e congelate. E la cosa se usate uno stampo piccolo è veloce, meno di 5 minuti. Poi li smodellate e ecco le cupolette pronte da glassare.
E qua il biscotto è quasi finito. Non resta appunto che glassarlo con banale cioccolato fondente temperato e decorarlo con cocco rape.
e poi si fa la glassa….
Se volete una glassa più fine la diluite con burro di cacao
100 fondente
10 burro cacao
Non olio, perché sono biscotti che si conservano a temperatura ambiente quindi l’olio che di suo è liquido, renderebbe la glassa più moscia e forse appiccicosa di un burro di cacao, che anche a temperatura ambiente ha la sua consistenza.
Sono da paura. Se amate il cocco e le cose croccantine…. Non potete perderli!
Sono una coccola per i golosi e anche i non golosi.
Ora vi saluto… vado a mangiarmeli tutti!!!!!!!!!!!!
Buoni impasti e sorrisi, tanti coccolosi a tutti!