TART RUSTICA AL COCCO E ALBICOCCA
Oggi ho provato un abbinamento nuovo in veste di tart rustica: cocco e albicocca.
E sapete che vi dico??? Si sposano, sembrano fatti l’uno per l’altra.
Sarà che li amo entrambi….cocco e albicocca…. Mmmmm
La tart che vedete è di una semplicità estrema, realizzata col kit tart ring 21 silikomart a questo link kit tart ring e lo stampo tourbillon a questo link turbuillon
Si compone di una base croccante al cocco, una mousse sempre al cocco e una gelee di albicocca.
Tecnicamente per dare un tono più frizzante al tutto avrei potuto aggiungere della scorza di lime alle preparazioni, dato che il lime si sposa con entrambi, ma per stavolta ho evitato e il lrilustato è comunque di alto livello.
Soprattutto sono ottime le differenti consistenza: la base è croccante, la mousse è delicata, la gelee è…. Gelatinosa il giusto.
Veniamo a noi.
come si fa?
Parto dalla gelee che si cola nello stampo a turbine (ma potete usare quello che volete ovviamente)
100 purea di albicocca
23 zucchero di canna
4,7 pectina
Si mescolano pectina e zucchero, si porta a bollore con la purea e si unisce una punta di succo di limone per attivare la pectina. Semplicissimo e veloce da pesare no??? Lo zucchero di canna lo consiglio, ci sta meglio del classico bianco. IO ne ho usato uno integrale per la cronaca.
La mousse è semplice allo stesso livello
40 cocco rape
48llatte di cocco
80 panna
36 zucchero (sempre integrake)
36 massa gelatina
160 panna semimontata
Si scaldano la prima panna, il latte, la purea di cocco e zucchero, si lasciano in infusione un dieci minuti. Poi si riportano in temperatura e si unisce la gelatina e quando tutto è sui 30/35 gradi si alleggerisce con la panna semimontata. E si cola nello stampo del kit tart ring. Resta un composto rustico, coi pezzetti di cocco che gli danno un tono grezzo. A me piace molto, ma se lo preferite invece liscio o lo passate a mixer prima di unire la panna semimontata o dopo aver fatto l’infusione la filtrate, togliete il cocco e rabboccate il peso con panna e latte di cocco. Va molto a gusti, io amo questo stile rustico. Si sposa con la base croccante.
Poi si passa alla base appunto.
60 burro
90 farina
30 cocco rape
44 canna
20 cornflakes
Si lavora tutto insieme a ottenere una massa, si fa riposare in frigo, poi si sbriciola e si cuoce a 165 gradi circa 15 minuti.
e ora?
Lo si fa freddare e si riassembla con
80 cioccolato bianco
20 burro cacao
18 burro chiarificato
Tutto all’interno dell’anello. E si congela perché si rapprenda.
E qua è già finita. Siamo pronti per montare. Che poi è velocissimo perché si appoggia la mousse sopra la base e si mette sopra la gelee congelata. La mousse può essere lasciata così, glassata con glassa neutra base pectina o spruzzata col velvet ovviamente bianco. Sta a voi la scelta. Io per una volta la lascio grezza. E’ un dolce tutto rustico, canna, cocco e base croccante…. Non voglio una cosa elegante e liscia e specchiata.
Come decoro io ho usato albicocche disidratate che ho caramellato nel miele (basta metterle in un pentolino e scaldarle col miele, circa un cucchiaio) e cocco rape.
Una cosa easy, che fa figo senza impegno.
E di un gusto pazzesco, fresco e croccante. Mi piace assai.
Un dolce moderno, veloce, poco impegnativo e alla portata di tutti. Che aspettate a mettervi ai fornelli e provarlo?
Buoni impasti e sorrisi e tart rustica cocco albicocca a tutti!