CAKE ARACHIDI E CARAMELLO – SPEEDY
Cake arachidi caramello…
Burro di arachidi, chi non lo ama?
Caramello, chi non farebbe pazzie per lui?
Ecco, mettiamoli insieme e perdiamo la testa per questo cake.
Che in se è facilissimo.
Ed è pure carino perché lo ho fatto in uno stampo di silicone dalla forma strana. Anche se ripeto sarebbe divino in un semplice stampo da plum, il buono sono l’impasto, la glassa, la farcitura…. Lui insomma non l’estetica!
Ma come lo facciamo questo cake da sogno???
cosa si fa prima?
Beh, intanto ci facciamo il CARAMELLO che deve riposare e rapprendere e poi useremo per dressarlo sopra il cake come fosse una ganache o una namelaka
47 panna
10 burro
3 glucosio
23 zucchero
28 cioccolato al latte 40%
Sale
Si caramella a seco lo zucchero, si decuoce con panna, glucosio e burro bollenti, si tiene sul fuoco circa 20 secondi e poi si mixa col cioccolato unendo sale a piacere.
E si mette in brocca a riposare in frigo.
e ora?
Adesso èla volta del CAKE ALLE ARACHIDI
19 burro
11 miele
44 uova
42 zucchero
42 farina
Sale
2 lievito
24 panna
5 latte
15 burro arachidi
Si fa a mano banalmente in ciotola. Si sbattono uova e zucchero, si uniscono polveri e sale, poi latte e panna e infine il burro fuso mescolato con miele e burro di arachidi.
In stampo e via in forno 160 gradi per 40 minuti circa.
Ma non crediate sia finita qua.
poi cosa si fa?
Sul cake una volta che lo avete sfornato e raffreddato, ci ho spalmato un CROCCANTINO AL PRALINATO DI ARACHIDE
25 pralinato
13 cioccolato al latte
9 corn flakes
Si, lo riconosco, sono dosi da Lilliputh, ma il cake è piccino, lo stampo è solo 47 ml, quindi serve poca roba. Ovviamente cake in stampi più grandi necessitano dosi maggiori sia di impasto che di croccantino.
Ok, abbiamo il cake congelato e spalmato di croccante. Lo ricongeliamo.
Intanto se il caramello si è rappreso lo mettiamo in poche e lo dressiamo a ciuffi sparpagliati sul croccante congelato. E per non farci mancare nulla ci incastriamo delle arachidi tostate. A caso, qua e la.
E ricongeliamo tutto.
Il grosso è fatto. Manca solo la GLASSA
ingredienti
150 cioccolato gold
30 olio riso o vinacciolo
Il cioccolato al caramello sta da dei, esalta il gusto del cake e dei ciuffi congelati che gli abbiamo fatto.
E come cake è stratosferico, goduria alla ennesima potenza.
Come uno snicker in formato cake, anzi meglio. Perché qua decidiamo noi quanto caramello e quante arachidi incastrare, in base ai nostri gusti, e poi perché la glassa Gold nemmeno lo snicker originale se la può permettere….
Siamo turbo noi-….
Ok, la finisco, sono in esaltazione da cake. Ma garantisco che è una bomba. Di gusto.
E non è manco pesante come si potrebbe credere perché l’impasto è davvero leggero e soffice, va giù che è una meraviglia.
Ah, altra nota positiva… se vi organizzate in questo modo fate il cake in meno di tre ore, fatto e finito. Iniziate dal cake e lo mettete in forno, intanto preparate il caramello e lo mettete in frigo. Sfornate il cake, lo sformate ( basta 5 minuti di congelatore) e lo coprite col croccante. Congelate 10 minuti e via di caramello e arachidi tostate ( avete ancora il forno caldo, le buttate dentro subito dopo il cake 130 gradi 20 minuti). Congelate mezz’ora e via di glassa. Tempo totale da inizio a fine massimo 3 ore, io ne ho impiegate 2 e qualcosa…. Non male no???
E come gusto è una cosa incredibile. Davvero, sarà la sofficità, sarà il contrasto col croccantino e la glassa al caramello ma è uno di quei cake che non smetteresti mai di mangiare. Lo faresti e rifaresti all’infinito.
Per cui mi do della scema da sola a aver usato uno stampo da soli 470 ml, di cui vi lascio il link stampo cake mk
Ma vi consiglio di aumentare le dosi e farlo in uno stampo serio perché merita davvero.
Ok, con questa botta di gusto chiudo l’appuntamento odierno. E mi auguro vi sia piaciuto e che decidiate di provarlo perché un cake snicker è davvero un signor cake!
Buoni impasti e sorrisi e cake arachidi caramello a tutti!