BUNDT BIGNE CAKE MELE AMARETTI
Bigne cake mele e amaretti, che significa? ve lo spiego…
Corso Cake da viaggio di Loris Ermer presso Golosando si Impara.
Il mitico chef ci propone un cake metodo bignè ossia realizzato facendo un polentino come per i bigne. Vantaggi? In teoria le sospensioni non crollano.
Io di ricette del genere ne avevo già, ma non mi ero mai fidata a farle… sapete il piu delle volte quello che viene facile a altri a me viene tremendo e quindi non ho mai osato. In piu già ho il terrore della pate a choux…. Adesso che faccio, mi ci faccio pure i cake?????? Non ho mai osato affrontare la paura.
Ma adesso dopo il corso, dopo gli insegnamenti dello chef cercherò di prendere coraggio e provarci pure io.
Tuttavia io non ho seguito palesemente la ricetta del corso. Non per sfiducia, ma per fare un mix and match con quelle che già avevo. Dallo chef ho però copiato l’idea delle mele nell’impasto, mentre io avevo sempre sentito dire di mettere frutta essicata o candita. Mele fresche mai, e la cosa mi intriga….
La mia ricetta è questa
60 acqua
2 sale
180 burro
250 farina
180 zucchero a velo di canna
240 uova
24 liquore amaretto
10 lievito
210 sospensioni (120 mele, 50 uvette, 40 granella amaretto)
Ho fatto un polentino con acqua sale burro e farina come i bigne, lo ho raffreddato in planetaria, ho unito il velo, le uova, il liquore, il lievito e le sospensioni in questa esatta sequenza.
Ovviamente sono dosi cospicue perché devo adattarle allo stampo bundt della Nordic ware. Uno dei migliori in assoluto. Vi lascio il link Heritage stampo
Cuoce bene, in maniera uniforme e si stacca facilmente.
Love nordic ware!
E che dire? Il cake è riuscito. Nella foto si vedono le uvette e i pezzi di mela ben distribuiti nell’impasto. Pure buono direi. E la forma grazie alla nordic è stupenda, fa tutto lui sto stampo….
Non ho avuto il piacere di assaggiare quello dello chef Ermer ma il mio vi giuro schifo non fa affatto.
Sarà che io adoro l’amaretto….
Ringrazio lo chef per l’idea delle mele fresche, molto piu comode e a mio gusto buone e sane della frutta candita che invece presentano tutte le ricette di cake bigne. E ovviamente ringrazio Serena Giovannini e lo staff di Golosando per questo corso che mi ha dato la possibilità di mettermi ancora una volta alla prova e imparare nuove tecniche che credevo a me impossibili. Grazie di cuore!!!
E voi che aspettate???
Andate a fare polentini e cake bigne che sono uno spettacolo!!!!