CAKE MARRON GLACE E CIOCCOLATO
Mi sono avanzati dei marron glace dalla crostata mont blanc di qualche giorno fa ( andate a vedere l’articolo, era davvero fotonica!!!!!) e quindi per non sprecarli ho deciso di farci un cake, ovviamente mettendo anche del buon cioccolato.
Un classico cake, in un banale stampo da plumcake.
Perché non è lo stampo che fa il gusto, ma la ricetta e quello che gli si mette dentro.
Ho usato uno stampo da 22 cm come questo stampo plum
Ovviamente potete cambiarlo, usare uno di quegli stupendi nordic ware, una tortiera…. Variate le dosi e il gioco è fatto.
E’ un cake molto facile, ha di bello che sporcate poco, è veloce e il gusto è davvero…. Beh provatelo!
115 crema di castagne ( quella che vendono con le marmellate)
125 farina
5 lievito
90 burro morbido
110 uova
30 invertito
50 canna chiaro
40 marron glace a pezzi
40 gocce di cioccolato.
Montate uova e zuccheri ( canna e invertito). Poi unite il burro morbido a crema mescolato con la crema di castagne. Infine la farina setacciata col lievito.
A mano poi le gocce di cioccolato e i pezzi di marron glace.
Mettete nello stampo unto con staccante e siete pronti per il forno.
Prima di cuocere però, giusto per far sbocciare il cake come si dice, o come dico farlo “gobbare”, fate una linea al centro con del burro morbido. Lo mettete in una sac a poche e fate una striscia. Una cosa facilissima e velocissima ma che ve lo farà gobbare di più.
Forno 180 per 10 minuti e poi 160 altri 30. In pratica botta di calore iniziale e poi calore basso costante. Ovviamente fate la prova stecchino, ogni forno è a se….
Io ho scelto di fare una cosa diversa. Non lo ho fatto sbocciare, lo ho tenuto “abbastanza piatto” ( senza mettere il burro) perché in questo modo avevo una superficie piana più grande ( e comoda) per metterci la crema e la decorazione sopra. Quando fanno la ultra gobba poi finisce che le ganache, le namelake o qualunque crema montata e dressata, nonchè le cose che si mettono sul top, rischiano sempre di cadere. Siccome sapevo già che ci avrei fatto dei vermicelli, volevo una base agile da decorare. Scelta personale ovvio.
A cake cotto potete fare una bagna, per dargli ancor più umidità
100 zucchero ( io ho usato ½ canna)
50 acqua
50 ruhm scuro
Poi lo congelate e vi preparate a glassarlo
La glassa io la ho fatta al cioccolato fondente perché secondo me ci sta bene (pure le gocce dentro le ho usate fondenti), ma potete farla come preferite, anche bianca o al latte
200 cioccolato fondente
25 burro di cacao
15 olio di riso
25 corn flakes rotti.
Io ho glassato a colata, dall’alto con una brocca e ho messo sotto una ciotola x raccogliere quella che cadeva. Poi con quella “ caduta” ho fatto una seconda passata a coprire eventuali “buchi”. In questo modo non siete costretti a farne quintali prima che in una casa normale poi avanzano e chi sa più cosa farne???? In una pasticceria ok, li riutilizzano, ma io non so quando mai mi serviranno ( e comunque mi scorderei dove la ho messa conoscendomi) e quindi preferisco farne poca.
E i corn flakes li ho messi per fare un effetto crunchy, che mi piace, senza mettere frutta secca che secondo me ci azzeccava poco. Chiaramente sono opzionali, vanno a gusti, la glassa si può fare tranquillamente liscia.
Sul top come lo decoriamo???
Mi sto esaltando coi vermicelli di marroni, che ricordano tanto il dolce Monte Bianco.
come procediamo?
Rispetto alla tart di qualche giorno fa però ho tenuto il composto più “ sostenuto”. Ho mescolato alla crema di castagne non solo un goccio di ruhm per dar sapore ma anche delle castagne cotte, di quelle che si comprano sottovuoto o nei sacchetti. In modo da “ispessire la crema” e fare dei vermicelli dalle linee più precise. Le castagne cotte si trovano ai supermercati di solito, sennò le trovate su amazon qua castagne cotte
Le dosi che ho fatto sono
100 castagne cotte
85 crema castagne
Se volete un gusto meno “castagnolo” potete fare anche solo parte di castagne cotte e parte di burro morbido ( non ho provato ma all’incirca direi 65 castagne e 35 burro)
Ah, io ho usato una bocchetta francese, ma nulla vieta di usare la classica bcchetta per vermicelli, quella che usano per fare l’erba nei cupcake coi fiori, e fare un dressaggio diverso.
E poi sopra ci mettete a decorazione altri marron glace e quello che vi viene in mente ( io i miei adorati crispearl al fondente)
Provatelo!!! Adesso che siamo ancora in inverno le castagne sono un must immancabile! Fanno figo, fanno snob e sono eleganti.
In pratica questo è un cake facilissimo ma di gran scena. E soprattutto …. Buono!
Che aspettate a provarlo???