CESTINI D’INVERNO – MINCE PIE
Avete mai sentito parlare dei Mince pie??? Sono delle tortine fatte con un guscio di frolla e ripieno di mele, uvette e frutta secca macerata che si usano in Inghilterra durante l’inverno come spezza fame.
Io li feci lo scorso anno, nello stampo da muffin, come ricetta comanda, perché li avevo letti su un libro di Jane Austen e volevo provarli.
Tuttavia avevo notato che il ripieno alle mele è si buono, ma va conservato in frigo o tende a andare a male in fretta.
Allora ho pensato di rifarli, cambiando il ripieno e usando tutta frutta secca, in modo da “allungarne la vita”.
E già che ci sono invece che fare tortine, ho fatto formato mignon, usato i tappetini forati per cartellette, in modo da usarli come biscottino col caffe. E qua i biscotti sono l’unica cosa per cui non mi alzano da terra se cucino, perché spariscano in men che non si dica.
Quindi facciamo questi biscotti/pasticcini invernali.
Partiamo dal ripieno, che faccio riposare un po in frigo:
95 fichi secchi o prugne
95 uvetta
190 confettura di fichi o di prugne
Cannella a piacere
Goccio di ruhm se volete x allungare
60 gocce di cioccolato
Ho messo doppia variante. Vengono bene in entrambi i modi. Per cui se decidete di provarli e fidarvi di me, potete fare quello che preferite, o anche tutte e due. Io stavolta ho fatto coi fichi perché li avevo in casa.
Si deve tritare tutto in un frullatore fino a ottenere una pasta. Alla fine, solo a pasta ottenuta, si uniscono le gocce di cioccolato.
Passiamo al “contenitore”.
che impasto sarebbe?
Invece che fare una frolla chiara come i mince pie tradizionali, ho fatto una frolla cacao e noci. Motivo? Le noci sono belle invernali e stanno benone sia con fichi che con prugne.
108 burro
86 zucchero a velo di canna
34 farina noci
205 farina
20 cacao
50 uova
Sale
Impastate tutto e stendete a 3 mm.
Poi se usate gli stampi cartelletta vi coppate dei dischetti poco più grandi del buco e rivestite lo stampino.
Coi residui di frolla potete fare delle decorazioni da mettere sopra. Se invece preferite lasciarli “nudi” sopra potete mettere della granella di nocciole prima di andare in cottura. Oppure nulla chiaramente.
Quando i gusci sono pronti farcite con il vostro composto (usate una sac a poche e fate prima) e poi andate in cottura a 160 gradi circa 15 minuti. Dipende dal forno ma questo lo sapete.
Ed eccoli pronti.
Carini vero come pasticcini da the??? Sono veloci da fare, personalizzabili e soprattutto buoni. Si conservano parecchio in scatole di latta, ma essendo golosissimi non credo esista tale problema.
Provateli insieme a una tazza di the o una cioccolata calda prima che l’inverno finisca, vi assicuro che saranno una calda coccola contro il freddo e il buio di questa stagione!