CHIFFON CAKE AL COCCO SENZA LATTOSIO
Chiffon cake, di cui questa è un esempio al gusto cocco, sono tra le torte americane da credenza più amate e conosciute…Non so voi ma io amo le torte da credenza. Per la colazione sono un must, adoro tuffarle nel caffelatte.
In genere le torte da credenza e i ciambelloni vanno per la maggiore non da noi, ma in America. Si, sono più che altro loro i teorizzatori dei Bundt cake e maxi torte. Loro mangiano in quantità, lo sappiamo….
E una delle torte che mi ha sempre affascinato è la chiffon cake, come questa, detta anche fluff uosa . Per chi non la ha mai vista è una specie di ciambella col fondo piatto. Ma la cosa particolare non è la forma, è che la si fa raffreddare nello stampo coi piedini, sospesa nel vuoto. Si avete letto bene, sospesa nel vuoto. Per questo si chiama fluffuosa, perché sta sospesa e fluffua…
Intanto lo stampo chiffon cake non va unto ne imburrato. È tutto diverso dai nostri che se non li imburri bene e li ricopri di farina ti si attacca tutto. Lo stampo chiffon cake al contrario guai se vede burro…
E poi noi di solito freddiamo le torte col “culetto in su” , questo stampo invece si capovolge e la torta resta sospesa su delle specie di piedini…. Una cosa affascinante. Altro motivo per cui si chiamano fluffuose.
E come torte le chiffon cake ( e dico LE perché sono una famiglia immensa) sono pure leggere, fatte con albumi a neve, che danno leggerezza e sofficità….
Quello che mi ha sempre fermato è la dimensione. Lo stampo chiffon cake di regola è 26 cm. Io sono single. Avete presente???? Vuol dire che poi vai avanti una settimana a mangiare la stessa cosa e ti viene a nausea….
Ora però la situazione è diversa. Ho trovato ( miracolo!!!!!!) uno stampo MINI chiffon da 18 cm…. Ideale per una come me o per chi ama cambiare gusti spesso.
E allora lo ho subito provato no????
Bene. Ma che chiffon cake fluffuosa facciamo? Come ho detto sono una famiglia, se ne posson inventare di tutti i colori. Vaniglia, cacao, cioccolato, frutta, aromi, caffe…. Si cambia l’aroma, l’ingrediente caratterizzante e poi però la pasta e la lavorazione sono sempre le stesse .
Facile, veloce e buonissima.
Con cosa iniziamo questa esperienza nel mondo fluffuose chiffon cake ? (e dico iniziamo perché preparatevi…. Ne farò altre!)
Visto che l’estate non è ancora finita io parto un gusto che amo, il cocco. Si, vero, forse era meglio una tranquilla vaniglia o cacao, ma per quelle abbiamo tutto l’autunno e l’inverno. Il cocco invece o ora o…. a dicembre lo vedo meno…. La ricetta è tratta dal libro di Monca Zacchia che trovate in vendita qua LE FLUFFUOSE.
Adessso vediamo gli ingredienti….
Ora vi do le dosi per uno stampo chiffon da 18. Lo stampo lo trovate qua. CHIFFON MINI
Se invece vi interessa lo stampo normale da 26 perchè avete una famiglia numerosa o siete golosi lo trovate qua CHIFFON MAXI e come dosi dovete semplicemente aumentare di 1,5 volte le mie del piccolino.
18 cm | |
Farina | 180 |
Lievito | 16 |
Zucchero | 200 |
Olio di riso o vinacciolo | 80 |
Bevanda al cocco vegetale | 120 |
Cocco rape | 30 |
albumi | 120 |
Tuorli | 80 |
Come vedete questa chiffon cake , questa fluffuosa, è anche perfetta per chi è intollerante al lattosio.
È leggera e delicata e il cocco si sente ma non è opprimente. E non è nemmeno una di quelle torte dolci stucchevoli che poi vai avanti una ora a bere tanto sei nauseato. Insomma è fluffuosa di nome e di fatto .
Inoltre una volta fatta, freddata e sfornata, la nostra chiffon cake fluffuosa ha di bello che potete decorarla come volete.
Se vi garba una cosa artistica potete usare la superficie del top, che è piatta e comoda, per dressare una ganache o una namelaka al cocco. Se invece come me siete più interessati a realizzare una torta semplice, senza velleità, da inzuppo e buona come non mai, è sufficiente dello zucchero a velo mescolato a cocco rape spolverato sulla sommità.
Insomma con la stessa chiffon cake fluffuosa potete anche fare presentazioni diverse.
Ok ma come si realizza????
Ma ora veniamo alla lavorazione.
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, ossia farina, lievito, zucchero e cocco rape. Mi raccomando belli setacciati. Più setacciate più la chiffon cake viene leggera e fluffuosa appunto.
A parte in una seconda ciotola mescolate con una frusta tuorli, olio e bevanda vegetale. I liquidi in pratica.
Ok. Ora prendete gli albumi e li montate a neve. Un consiglio per avere una bella montata solida è usare albumi a temperatura ambiente o leggermente scaldati a microonde, e al massimo unire un pizzico di cremor tartaro.
Avete fatto queste tre basi?
Bene. Iniziate a unire il mix di liquidi alle polveri e poi completate con gli albumi a neve. Usate la frusta, amalgama meglio, e cercate di essere leggeri.
Bon, impasto chiffon cake fluffuosa già finito. Veloce no???
Ora prendete lo stampo così come è. Niente burro, niente staccante.
Versate il composto e dovrebbe auto livellarsi, sennò lo aiutate voi. Non sbattete lo stampo però o esplodete le bolle d’aria, serve delicatezza.
E qua si va già in forno ventilato a 150 gradi per 1 h, 1 h e 10. Tanto lo so, ma vi garantisco che la cottura a “bassa temperatura” di 150 favorisce la morbidezza della nostra chiffon cake. Mi raccomando la prova stecchino…..
Ok. A fine tempo sfornate la torta, la sfornate, aspettate 5 minuti e poi delicatamente la girate sui piedini e la lasciate li.
Lei si raffredda in stampo. A me sembra una magia, la torta che volteggia nello spazio sospesa….a fluffare.
È uno spettacolo no????
Quando è fredda ( e lo sentite toccandola ma io direi ci vogliono due o tre ore almeno) delicatamente la togliete dallo stampo. Potete aiutarvi con un coltello passato lungo i bordi.
E qua vi giocate la decorazione come ho detto prima, più o meno elaborata, più o meno semplice, con o senza creme.
Dipende tutto dall’uso che ne fate della vostra fluffuosa chiffon cake.
Una torta così si può anche tagliare a strati e farcire come fosse un pan di spagna, con creme e frutta. Il cocco sta benissimo coi lamponi per esempio. E diventa una stupenda torta scenografica da farcire agli ospiti.
Oppure come me la usate per colazione e allora basta uno spolvero di velo e cocco rapè.
Insomma fatta la base chiffon cake il resto è fantasia.
Io la adoro…. Albumi montati che danno una leggerezza spaziale….ci credo che volava nello stampo!!!!
E’ fantastica, sta per diventare il mio nuovo stile di torta favorito!
Che aspettate a provarla anche voi? Il link allo stampo lo ho inserito sopra…. Gli ingredienti li trovate ovunque, non serve una attrezzatura particolare ma bastano una frusta , uno sbattitore e un paio di ciotole….Scuse non ne avete: dovete provarla!!!!
Buone chiffon cake fluffuose senza lattosio al cocco a tutti!