CIOCCO- LAMPO MONOPORZIONE
Ciocco-lampo, chi era costui???
Siamo al solito problema. Glassa avanzata. Una brocca che mi occupa il frigo. Un bel rosso vivo. Peccato buttarlo ma…. E mo che ci faccio??? Il frigo va liberato, quwsto è certo.
Vabbuo, inventiamoci delle monoporzioni, tanto mi chiameranno “la donna delle mono” visto che ne faccio tante. Le trovo meglio di una maxi torta, già divise…. E carine!!!!
Stavolta il rosso mi chiama ovviamente lampone, un bel rosso vivo e al lampone vuoi non abbinare un cioccolato???
Il gioco è fatto.
Ho cercato degli stampini adatti, in modo che tenessero un inserto, e mi son messa a creare.
La mono di oggi è banale. Un inserto di gelee al lampone, una mousse al cioccolato al latte, un composto morbido di base ( e qua poi vi stupisco!) e della frolla di appoggio e decoro.
Giusto per non usare sempre il Planet, stavolta ho usato lo stampo stone, che è comunque simile. Una cupoletta schiacciata.
E le dosi sono per 6 stampi. Lo acquistate qua STONE
Prima mi son fatta una banale gelee di lampone
ingredienti
135 purea
60 zucchero
3 pectina
Succo limone
Portata a bollore e colata in stampo a semisfera del 3.
Poi ho preparato la frolla, la classica frolla alle mandorle
180 faruna
70 velo
25 farina mandorle
90 burro
38 uova
Sale
Fatta. Stesa e coppata in due modi diversi. Per la base ho usato un coppa pasta da 8 cm liscio, per il top sempre il coppa pasta da 8 ma con un buco al centro da 5.
E la ho cotta a 170 gradi circa 15 minuti.
Adesso viene il bello. Bisogna fare la base morbida. Io di solito uso i bisquit, ma stavota mi son ricordata che in una torta di Felder tempo fa avevo usato una sorta di frangipane. (la trta era entremet alle prugne e earl grey- cercatela perché dovete provarla quanto era buona!)
e ora come finiamo ciocco-lampo?
Ho quindi fatto una crema con
62 zucchero
61 burro morbido
62 farina mandorle
1 uovo
10 cacao
Crema questa che ho dressato in una cornice da 16 cm quadrata e ho cotto a 170 gradi circa 12 minuti. Poi la ho freddata e coppato dei dischi da usare come base, diametro 5 cm.
Vedrete che gusto! Davvero, da tener presente, si consuma meno che a fare un tappetino di biscotto e il risultato….. beh, provatelo!
A sto punto sono finalmente pronta pr la mousse
124 latte
18 massa gelatina
210 cioccolato allatte
150 panna semimontata.
Si scalda il latte, si unisce la gelatina, si mixa col cioccolato e si alleggerisce con la panna. Come sempre direi, nulla di nuovo.
E si passa al montaggio nello stampo: strato di mousse, inserto, ancora mousse e dischetto di frangipane a chiusura.
Via in congelamento.
Quando tutto congelato si smodella e finalmente viene in uso la mia glassa ! Facciamola fuori.
Ora, se voi non avete voglia di giocare con la glasse a specchio…. Fate una glassa spray. La mousse è buonissima ugualmente e vi semplificate la vita. Sono io che ho questa mania di liberare il frigo e non accumulare avanzi…
E poi la decorate. Appoggiate la mono glassata sul disco intero di frolla, appoggiate sopra il disco forato e decorate con tutta la vostra fantasia.
E poi…. Sottoi all’assaggio! No, si deve scongelare mannaggia…. Ma visto che è una mono impiega poco. Altro motiuvo er cui le preferisco. In caso di inviti un paio d’pore e sono pronte. Si possono tenere finite in congelatore e glassare o semplicemente tirare fuori e mettere in frigo all’ultimo. Tempo che gli ospiti arrivano, saluti di rito, iniziano a mangiare, e via di primo e secondo, la mono è bella che decongelata. Super non trovate????
E – qua io sono di parte – volete mettere la coppia lamponi cioccolato??? Un grande classico che non può che non colpire al cuore.
Una delicatezza infinita, un gusto rotondo… insomma facile, veloce e buona. Con o senza avanzi di glasse…. Provatela!
Buoni impasti e sorrisi e ciocco-lampo a tutti!