FROLLINI PER INTOLLERANTI – SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO
Frollini per intolleranti, oggi va cosi…a pochissimo mi sono avvicinata al mondo del “senza”. In particolare senza glutrine e senza lattosio. Motivo??? Mi sono resa conto che sempre più persone soffrono di intolleranze e allergie per cui mi pare giusto dedicare un poco di tempo e ricerca a creare anche qualcosa che possa piacere pure a loro.
In particolare glutie e lattosio appunto, due intolleranze parecchio diffuse.
Ho provato nei giorno scorsi a realizzare una monoporzione vegana al pistacchio, ma mi sono resa conto che erano necessari ingredienti non alla portata di tutti.
Se in una ricetta trovate sojawhip ( prioteine della soja), potatowhip ( proteine dalla patata), lecitina, glicemul e vari…. Voglio vedere chi mi legge e prova le ricette o chi mi manda a quel paese….
Già la pasticceria normale è costosa, mica dobbiamo spendere un capitale per fare un dolce “senza”, altrimenti oltre a una allergia diventa una condanna.
Così la vedo io, e mi sono rimessa a studiare per creare ricette che siano prima di tutto facili, allla portata di tutti, che non necessitino attrezzi strani, e non richiedano ingredienti allucinanti o difficili da trovare.
E tanto per partire partiamo dai biscotti frollini. Due versioni, vaniglia e cacao.
precisazioni
Vi lascio le ricette poi prima farei una precisazione su alcuni ingredienti.
- Il burro o olio di cocco è un valido sostituto di burro e margarine. E’ un grasso, si trova in genere nei negozi bio, su amazon e a volte nei supermercati. È ovviamente privo di lattosio. Esiste in due versioni: deodorato e non. Ovviamente io consiglio quella deodorata, in modo che i vostri prodotti non abbiano il retrogusto cocco. Anche se a volte, specie in abbinata al cioccolato, il cocco non sta male.
- Io sostituisco il burro con olio di cocco e acqua. Tutti e due a temperatura ambiente.
- La farina di frutta secca in queste due ricette la potete sostituire con altra farina di frutta secca. Ad esempio pistacchi invece di mandorle in quella bianca, arachidi invece di nocciole in quella al cacao….come le frolle normali
- Xantana. Lo Xantano, o la gomma di Xantana, è un carboidrato complesso che si utilizza come additivo addensante e stabilizzante.Si presenta in polvere color crema, insapore, solubile a freddo/caldo e resiste bene a congelamento/scongelamento. Il suo problema è che va usato in microdosi, sotto lo zero virgola. Io non uso la xantana pura per questo motivo. E’ facile sbagliare la pesata. Invece uso il GELESPESSA DI XANTANO, un addensante della ditta Sosa, di cui se ne usa il triplo della dose base xantano. In questo modo si riduce il margine di errore. Mi spiego. Pesare 0,5 grammi di xantano è dura…. Con il gelespessa ne usate 1,5 g ( il triplo) e soprattutto, se per errore ve ne scappa un filo di più o meno, non è un danno irreparabile, anzi, il risultato non è affatto compromesso come sbagliare con la xantana pura. Lo trovate cliccando a questo link gelespessa. E’ un barattolone, dura tantissimo, scadenza molto lontata e vi garantisco che se siete interessati al senza glutine lo xantano dovete averlo in casa….
Ok fatte queste precisazioni veniamo alla ricetta. Preciso che si lavorano in modo simile alla frolla normale. Tutte le polveri insieme sabbiate, per così dire, con olio di cocco e aromi, poi uova e acqua e sale.
Si stende a 3-4 mm e si coppa con tutti i coppa pasta della terra. Io sono andata sul classico. Cuori e stelle.
E sta a voi decidere come decorare, se accoppiarli con marmellata o decorare con granelle e sprinkles.
Se vedete nelle foto io ho usato del cioccolato come decorazione. Occhio che se siete intolleranti al lattosio dovete usare un cioccolato dichiarato in etichetta NATURALMENTE PRIVO DI LATTOSIO. Dioversamente in genere – e dico in genere – i cioccolati extrafondenti, sul 70/75%, sono privi di lattosio, ma dovete cercare nella lista ingredienti che non ve ne siano tracce.
Un cioccolato lactose free è il Callebeaut che potete comprare anche on line.
Se non volete rischiare usate la classica GHIACCIA REALE fatta con 5 parti velo e 1 albume ( esempio 100 velo e 20 albume). E quasta la potete anche colorare.
O ancora usate i biscotti a due a due, con della confettura, che ovviamente non ha ne glutine ne lattosio.
Ok, ora le ricette
n1
FROLLA CHIARA
50 farina riso
51 maizena
50 fecola
1,5 gelexpessa
20 farina mandorle ( o altro)
40 velo
45 olio cocco
22 uova
12 acqua
Sale
Vaniglia
n2
FROLLA CACAO
37 farina di riso
38 fecola
37 maizena
1,5 gelexpessa
12 cacao
20 farina nocciole ( o altro)
40 velo
45 olio cocco
22 uova
12 acqua
Sale
Anche per la cottura dovete stare a controllare.
Io ho cotto su tappeto forato a 160 gradi, come biscotti normali, ma ho visto che lasciandoli 14 minuti tendevano a diventare troppo croccanti, allora ho ridotto a 10/11 minuti. La cosa va molto a forno, a spessore dei biscotti e a gusti, per cui vi invito a fare delle prove, ne infornate pochi alla volta e vedete come vi trovate.
Queste comunque sono ricette per frolle mediamente compatte. Se volete maggior friabilità aggiungete un pizzico di lievito. Nelle frolle normali la friabilità la dà il burro. Qua essendo assente se la consistenza vi pare troppo compatta dovete giocare di lievito.
Bene, spero di esser stata chiara.
Buone frolle gluten free e lactose free a tutti, davvero a tutti, intolleranti e non!