GELATO PLASMON
Per la serie… età media 36 mesi… ecco a voi il gelato in un gusto mai visto, buonissimo e che conquisterà grandi e piccini: il plasmon gelato!!!!
Dai confessatelo…. Chi di voi non ama i plasmon???? Lo so, adesso fanno anche il biscotto plasmon dei grandi perché ai grandi piace talmente tanto che rubavano quello dei bimbi!!!!
E allora io ci faccio un gelato, coi biscotti frullati e tanti pezzettini uniti post mantecazione.
Premetto come sempre che non sono una professionista, faccio dolci e gelati per passione, ma se lo provate vedrete che vi piacerà come ha conquistato me!
Trascrivo per correttezza il bilancio su litro di miscela e poi riporto per comodità i dosaggi per gelatiere domestiche.
bilancio su lt
605 latte intero
110 panna
89 zucchero
75 destrosio
16 latte magro in polvere
5 neutro
100 biscotti tritati.
dosaggio 750 g
454 latte intero
82 panna
67 zucchero
56 destrosio
12 latte in polvere
3,75 neutro
75 biscotti in frantumi
Chi ha già fatto gelati sa come procedere: si scaldano latte e panna e polveri a 80 gradi e poi si mixano bene con i biscotti . Non serve manco tritare prima i biscotti: il caldo del liquido li ammoscia e poi è sufficiente il vostro mixer. Mixare però è essenziale per legare l’acqua ai grassi e ottenere un gelato che sia “gelato e non ghiacciato”.
Faccio notare che non ho messo tuorli, è una base bianca, quindi il gusto del biscotto si sentirà molto di più perché non coperto da altro sapore.
E ancora come sempre dico che lo stesso gelato viene meglio se usate latte e panna freschi, non uht, perché il uht è un latte “morto”.
Bene. Adesso fate maturare in frigo la miscela minimo 5 ore. Se volete potete lasciarla anche una notte, ma almeno 5 ore per raffreddarsi bene le deve fare.
Intanto prepararte altri biscotti rotti in modo grossolano che aggiungeremo al tutto dopo averlo messo in gelatiera. Qua la dose è personale, dipende da quanto vi piacciono. Io in genere sto sui 40/50 grammi per 750 grammi di gelato.
E quindi passate le 5 ore in frigo buttate la miscela in gelatiera. Chiaro prima consiglio di dare una altra bella mescolata col mixer. Fate mantecare 20/30 minuti a seconda di temperature, macchine e dove lavorate, poi siete pronti per togliere il vostro gelato e completarlo con gli ulteriori biscottini rotti.
Gelato plasmon, il gelato per gli eterni Peter pan, i golosi rimasti bambini!!!
Un gusto nuovo e diverso e tanto buono!
Da provare non credete?
Buon gelato plasmon a tutti!