GELATO CREMA FIORENTINA AGLI AMARETTI
Oggi ho provato un gelato che adoro da quando ero piccola, la crema fiorentina. Allora facevano la crema fiorentina, con gli amaretti, e io adoravo l’amaretto, ma non mi piaceva il retrogusto di anice.
Per cui oggi lo ho rifatto con soli amaretti, come piace a me. Non è alcolico, non pensate male, il liquore non si usa. E’ una crema aromatizzata in pratica. Con tanti biscottini. E senza anice nel mio caso, ma se a voi piace potete metterlo ovviamente. I gusto sono sempre personali.
Vi ricordo di usare latte e panna freschi interi, solo così avrete un buon gelato.
ingredienti gelato crema fiorentina
620 latte
110 panna
75 zucchero
45 destrosio
40 tuorlo
25 latte polvere
85 amaretti tritati fini
5 neutro
Tritate gli amaretti, li mischiate con le polveri. Scaldate il latte e fate una crema inglese con tutti gli ingredienti poi mixate bene, molto bene, per emulsionare e mettete in frigo.
Dopo qualche ora mantecate il gelato e alla fine, dopo la mantecazione, unite degli amaretti mignon, oltre a quelli che avete messo in miscela, che si trovano in tutti i supermercati. Io ne ho messi un bel po’ ma va a gusti, qua non contano i pesi.
faccio una precisazione: queste sono le dosi per lt di miscela. Tuttavia se avete una gelatiera domestica la capacità sarà di circa 750 grammi. quindi di questa dose dovete calcolare il 75%.
Provatelo…. È meraviglioso!
Come la crema fiorentina ma senza anice!
Una bomba!
Buoni gelati crema fiorentina agli amaretti a tutti!