GOMITOLI BRIOCHE ALLA CANNELLA
Urca urca oggi una ricetta wow, i gomitoli brioche alla cannella!.
Dovete sapere che mi è capitato di andare alla ikea di recente e vedere le celebri kanelbullar, quelle specie di brioche con la cannella che hanno loro. Mi è scattata la voglia di una bella torta o dolce alla cannella, perché comprare quelle la, industriali fino al midollo, non se ne parla…
E così oggi si fanno i gomitoli brioche alla cannella!
Siccome fa ancora troppo caldo per sfogliare col burro, questa è una semplice pasta brioche, farcita e intrecciata, ma assolutamente non sfogliata e semplicissima da realizzare anche per chi è alle prime armi.
Come si fanno i gomitoli brioche alla cannella???
Prima si prepara l’impasto, lo si fa raddoppiare, poi lo si stende e si farcisce e si da la forma, seconda lievitazione e zac …in forno a cuocere.
Ci sarebbe solo un piccolo problema: la farcitura e formatura vengono meglio se si fanno a pasta fredda e la stessa pasta assume un gusto migliore se la lievitazione avviene a bassa temperatura in frigo. Il problema è che i frigo domestici sono piccoli quindi si deve dividere l’impasto in due e riunirlo al mattino.
Volete provare???
facciamo i gomitoli brioche alla cannella
Si comincia preparare l’ IMPASTO BRIOCHE
500 farina ( io 200 grammi 6390 petra sfoglia e 300 grammi 6388 petra croissant) totale 350 w
22 lievito
100 lievito madre
110 uova
220 latte
10 sale
50 zucchero
10 pasta arancia
115 burro
Se non avete il lievito madre lo omettete semplicemente, io lo aggiungo per dare sapore. Oppure potete usare 50% farina e acqua.
Impastate farina, uova, lievito e latte, poi unite il sale e in ultimo zucchero e burro morbido in tre volte.
Bene.
Fatto questo lo dividete in due e lo stendete su tappetini non forati in forma rettangolare, il più possibile simili. Deve essere un rettangolo lungo e abbastanza stretto. Io ho fatto un 40*26 circa cadauno. E a nanna in frigo.
Se fate l’impasto sul presto però lo dovete congelare. Io ad esempio lo ho fatto alle 14 e lo ho messo subito in freezer. Alle 18 di sera lo passerete a frigo e poi potrete lavorarlo dalle 630/7 del mattino dopo. Dovete calcolare che impiega circa 4 ore a decongelare e poi deve avere 8 ore minimo per maturare in frigo. Quindi fate i vostri conti e regolatevi. O impastate sul tardi e mettete direttamente in frigo o se impastate verso le 14/15 dovete giocare col congelatore.
Bene. Ora andiamo a nanna.
al mattino che si fa?
Al mattino prepariamo il RIPIENO
150 burro morbido
150 zucchero di canna
8 cannella ( la dose di cannella dipende molto dai vostri gusti)
Basta semplicemente mescolare fino a ottenere una crema.
e ora?
Prendiamo i nostri rettangoli. Io per comodità li appoggio su un piano patchword: è utilissimo perché avete il centimetro sotto e quando tagliate con cutter e coltelli non vi rovina il tavolo. Se vi interessa si compra qua PATCHWORD e io lo consiglio a tutti quelli che fanno lievitati.
Comunque prendete i vostri rettangoli, e gli spalmate il vostro ripieno ( metà per ogni rettangolo) fino a mezza altezza per il lato lungo. Poi sovrapponete le due parti e avete una lunga striscia di 40*13 circa. Fatta di due strati col ripipeno
A questo punto tagliate delle strisce di circa 4 cm larghezza. Per ogni rettangolo ne verranno 8/9.
Ora dovete vedere se la pasta si è scaldata col caldo o meno. Se è calda consiglio di metterla 10 minuti in congelatore per tagliarla meglio.
Adesso prendete le forbici e tagliate ogni rettangolino in tre strisce senza arrivare al fondo, poi le intrecciate come appunto a fare una treccia. E a questo punto le arrotolate su loro stesse a formare un bel gomitolo.
Fatto.
Consiglio le forbici perché col coltello fate più fatica ma come dico sempre siamo tutti diversi, se vi trovate bene a coltello usate quello.
Gli stampi vanno preparati prima. Io ho usato i pirottini cuki, ma potete usare quelli da muffin in teflon. Vanno unti bene con burro morbido, pennellato dentro e sui lati. E ci mettete il vostro gomitolo. Li mettete su teglia, coperti con pellicola e fate lievitare ancora una oretta almeno perché se avete anche messo la pasta in freezer ci vorrà un poco di più per la lievitazione..
sono lievitati i gomitoli brioche alla cannella?
Poi accendete il forno a 175 gradi.
Io questi non li spennello con uovo e latte, i kanelbullar non lo sono e noi seguiamo i canoni svedesi . Ho usato solo un velo di albume per dargli un poco di umidità ma non farli colorire troppo.
Li buttate a cuocere circa 16/18 minuti e se avete un forno domestico consiglio di girare la teglia a metà cottura perché i forni di casa cuociono più da un lato che dall’altro.
sono cotti????
Bene, li sfornate e li bagnate con uno sciroppo di zucchero .
Io ho mescolato semplicemente 100 zucchero e 50 acqua e fatto bollire e lo ho pennellato sulla superficie. E ho completato sparpagliando dello zucchero di canna grezzo ( non fine, meglio grosso) sulla sommità.
E ecco fatti i nostri gomitoli brioche alla cannella.
Un gusto nordico, stile Ikea appunto, ma mille volte più sani e genuini. Vogliamo mettere con le industriali kanelbullar????
Si realizzano in fretta e come vedete non servono ingredienti o attrezzi strani, quindi potete farli proprio tutti!
Amanti della cannella unitevi e provateli!
Io vado a sbafare finchè sono caldi….
Buoni gomitoli brioche alla cannella a tutti!