MERINGA VEGANA
In questo periodo sono affascinata dalla pasticceria vegana e oggi ho fatto il mio esperimento di meringa
I vegani non mangiano nulla: ninete proteine animali, niente latte, niente uova… come si fa a creare e cucinare qualcosa per loro???
Io come sapete sono una ex anoressica che per troppo tempo si è negata il cibo per malattia…. Ora mi chiedo perché uno che invece non è malato e potrebbe mangiare tranquillamente tutto se lo deve negare??? Resta un mistero. E nonostante questo mi affascina.
E allora ecco le meringhe vegane, fatte senza albumi ma con frutta.
E voi direte “che novità, le fanno tutti, anche Giallo Zafferano”.
Si, avete ragione. Ma se cercate su google meringa vegana vi garantisco che al 99,9% le trovate fatte con ACQUAFABA, ossia l’acqua di cottura dei ceci.
E a me ‘sta cosa, di usare l’acqua dei ceci, mi fa sinceramente “schifo. Con tutto il rispetto per i ceci, contro cui non ho nulla anzi, ma il cecio resta cecio e la meringa è altro.
Punti di vista direte… ma io le ho fatte in altro modo, senza disturbare i poveri ceci.
Come? Con le proteine della soja, che sono incolori e insapori, come non averle insomma.
Ho provato per voi una ricettazione della ditta Sosa.
La cottura in essiccatore a 50 gradi per diverse ore ( le ho fatte la sera e le ho tirate fuori al mattino a essiccatore spento ma che aveva conservato il caldo) come faccio anche per le meringhe normali con albumi.
ricetta
La base è PUREA DI FRUTTI DI BOSCO e la ricetta è
100 purea di frutti di bosco
5 gelcream a freddo
2 sojawhip
50 zucchero
30 trealosio
Mi sono limitata a mescolare purea, gelcream e sojawhip, poi ho aggiunto gli zuccheri in montata. E ho montato circa tre minuti, più a lungo.
Come vedete il risultato è abbastanza strutturato, sicuramente più delle meringhe vegane fatte con acquafaba, e credo sia dovuto al fatto che ho aggiunto il gelcream freddo che è appunto un addensante prima di montare e non tanto al tempo di montata, perché ho montato solo un minuto, che è davvero poco.
Inoltre se notate la dose di zuccheri è nettamente inferiore rispetto a meringhe normali con albumi, e questo fa si che sia accentuato il gusto della frutta. Sono meno dolci e più “fruttate” per così dire.
Poi a seconda del frutto utilizzato ovviamente verrà un colore più o meno chiaro. Ma con questa ricettazione, il gusto della frutta sarà esaltato al massimo perché la dose di zuccherò è minima davvero, e grazie alla aggiunta del gelcream, addensante a freddo, la struttura sarà abbastanza stabile. Molto meglio delle meringhe coi ceci non credete?
Bene, ora abbiamo scoperto le meringhe vegane. Senza disturbare i ceci.
Ma il mondo vegano è gigantesco, è tutto da scoprire.
Restate con me perché nelle prossime “puntate” faremo altri esperimenti.
La sfida è lanciata: riusciremo a creare un dessert vegano, senza uova, senza latte e senza gelatina animale, magari pure gluten free, che sia allo stesso tempo pure buono???? Insomma un senza nulla ma con tanto gusto?
Ai posteri l’ardua sentenza…. intanto buona meringa vegana a tutti!