MINICAKE LIMONCELLO E SEMI DI PAPAVERO
Oggi vi propongo un dolcino buonissimo, veloce da fare e ultra gustoso, i minicake al limoncello e semi di papavero. Se vi fidate e scegliete di provarlo, beh, l’accostamento tra gli agrumi e i semi di papavero vi conquisterà.
Io lo ho realizzato in uno stampo briochette, tanto per fare una forma un poco diversa dal consueto, ma nulla vieta di andare col classico muffin. La storia non cambia, solo la forma.
Lo stampo comunque lo ho rivestito di burro e farina per non far attaccare.
E se vi interessa lo trovate a questo link STAMPO
Ma andiamo con ordine
con cosa cominciamo???
175 zucchero
1 sale
10 zeste limone
140 farina
5 lievito
7 semi papavero
130 tuorli
90 panna
55 burro fuso
Il procedimento è molto semplice. In una ciotola miscelate tutte le polveri ( ovviamente setacciate) e i semi di papavero. Poi unite tuorli e panna e infine il burro fuso. Tutto mescolando con una frusta.
Ovviamente essendo parecchi i tuorli vi consigli di usare quelli in brick che vendono ormai in tutti i supermercati, sennò state a sgusciare uova per mezz’ora e avete albumi per un reggimento.
Una volta ottenuto il composto lo mettete fino a tre quarti dello stampo, come ho detto rivestito di burro e farina, e cuocete circa 35 minuti a 160 gradi.
Tuttavia tempi e temperature dipendono dallo stampo che avete usato, che sia più grande o più piccolo, e se in teflon o silicone.
Ma non è un problema: basta fare la celebre prova stecchino e quando è asciutto sfornate.
Poi se avete usato uno stampo come il mio dovete tagliare la calottina che vi avrà fatto alla base. Diversamente non riuscirete mai a farlo stare dritto in piedi….
e poi????
A questo punto fate la bagna
100 acqua
100 succo limone
100 zucchero
30 limoncello
E la usate per bagnare i vostri cake.
Poi una volta fatto questo potete decorarli con una ghiaccia reale, per dargli un aspetto più dignitoso e elegante
siiii!!! facciamo la ghiaccia reale!
200 velo
10 limoncello o succo limone
20 albumi
Sulla quale poi sparpaglierete altri semini di papavero, giusto per far capire che ci sono anche nel cake.
Ragazzi questo è un dolcino facile facile, ma davvero top come gusto.
Come vi ho detto prima potete farlo in qualunque stampo della terra e secondo me è perfetto sia per merenda che per colazione che per un the tra amiche. Per la cronaca…. Io lo ho realizzato da regalare ai veterinari che hanno in cura le nostre bestie e da cui dovevamo andare a controllo e hanno avuto un grande successo. Se volete farlo senza limoncello perché siete astemi usate tutto succo di limone, oppure omettetelo nella bagna.
Sono carini, sofficissimi e profumatissimi e vi garantisco che limone, limoncello e papavero sono una combinazione da perdere la testa.
E allora che aspettate a provare? Mano alla frusta, perché in questo caso serve solo quella e non attrezzi professionali, e buoni impasti e minicake al limoncello e papavero a tutti!