MORBIDONI – mignon chef Forcone
Stavolta vi va male, non posso darvi ricette ma solo descrivervi questo mignon dello chef Forcone, i morbidoni.
Essendo oggetto di corso è tabu, ma se mai vi capita di trovare impasti simili… fatelo perché super! Come tutte le ricette dello chef del resto….
Il morbidone è una soffice pasta lievitata al cioccolato e arancia.
Farlo è un casino, un mignon così ha una linea di ingredienti pazzesca, da non credere le pesate che ho fatto…. Glucosio, canditi, zuccheri vari, tre tipi di polveri e cacao, cioccolato….una ora pesare tutto. Stava già passandomi la voglia…. nella foto ne vedete solo una parte, alcune cose sono nella stessa ciotola…. circa 20 referenze diverse ho pesato cavoli!
Poi si cuoce chiuso, cottura geometrica e se viene…. Si stacca bagnandolo con una bagna al gran marnier, giusto per aumentare il gusto di arancia, che è sublime.
Si congela e si smodella. Io fino a qua ero già devastata….
Ma, pesate a parte, ci siamo. Cottura alla cieca con silpat sopra, e dopo per staccarli una bella bagna al gran marnier. e devo dire che ne ciucciano di alcool sti piccolini….
Segue la glassa, a pinguino, una glassa rocher al latte e nocciole… perfetta per il mignon.
E a completare tutto un gel di frutti rossi, colante e morbido, che sta da dei con il “cubetto” sottostante.
Una bomba!
Mi duole non darvi la ricetta ma credetemi…. Vi fermereste alla linea ingredienti!!!! Io stessa anche se decisamente buono, non so se troverò il coraggio di rifarlo….
Ma proprio a bocca asciutta non vi lascio, vi svelo però un segreto… sapete come si fa un gel alla frutta così lucido??? Crystal mais! Ebbene si, purea non scaldata, un poco di zucchero e un cucchiaino di crystal mais. Senza scaldarla la purea non perde colore, resta rosso vivo, non ha gelatina e quindi niente tempi di attesa, e il sapore è come frutta fresca. 5 gr crystalmais ogni 100 g purea e ecco il miracolo…. grande chef!
Intanto comunque ringrazio lo chef per avermi insegnato una altra prelibatezza, un impasto di cui ignoravo l’esistenza e che almeno una volta nella vita va provato.
Per non smettere mai di imparare, di crescere e sognare!
Buoni impasti e esperimenti e tanti sorrisi e morbidoni anche a tutti voi!