OREO CAKE EXTRACREMOSA
Io sono una eterna bambina, lo so, e come tale vado matta per gli oreo e per questa oreo cake.
Mi piace la cremina, mi piace aprirli a metà e leccare il ripieno, mi piace avere le dita nere dal cioccolato scuro che lo compongono.
Ogni volta che li mangio faccio una porcata galattica.
E allora questa torta è per chi come me è fan del celebre biscotto, un dolce molto molto semplice da fare e anche leggero da mangiare, ma che è una bomba di gusto.
Si compone di una base sponge al cioccolato, una mousse allo yogurt leggerissima, fatta su base meringa e con pezzi di oreo, una copertura croccante con oreo tritati e un frosting al formaggio e yogurt.
Poco lavoro per una super riuscita.
come si fa???
Si parte dalla base, lo SPONGE AL CIOCCOLATO, che è ultra veloce perché basta mettere tutto nel mixer e frullare.
45 canna
100 uova
29 miele o invertito
29 farina mandrole
43 farina
3 lievito
11 cacao nero ( si compra qua CACAO NERO)
45 panna
32 burro fuso
20 fondente 7’0% fuso
1 sale
Mixate tutto e lo colate in un cerchio di acciaio rivestito di alluminio, diametro 18 cm. Non dovete ungerlo, non serve.
Cottura 20 minuti a 160 gradi poi lo congelate parzialmente. Per togliere l’anello prima togliete l’alluminio, poi passate un coltellino lungo i bordi. E se ha fatto la cupola lo livellate e lo portate allo speesore di 1 cm circa.
Bon.
Fatto questo lo mettete in un anello sempre da 18 cm rivestito di acetato stavolta. E facciamo la MOUSSE YOGURT.
cosa sarebbe la mousse di oreo cake?
Questa è di una leggerezza pazzesca perché ha due composti aerati: la meringa e la panna semimontata. Sembra di addentare nuvole sembra.
100 philadelphia
125 yogurt greco 10% grassi
65 latte
10 zucchero
25 cioccolato bianco
50 massa gelatina
Iniziate a mettere sul fuoco i primi ingredienti, li portate a 70/50 gradi, fondete la gelatina e mixate col cioccolato. Mettete il composto in una ciotola e lo fate freddare a 30/35 gradi mentre fate la meringa.
34 albumi
34 glucosio
15 invertito
Portate glucosio e invertito a 118 cuocendoli in un padellino, li versate sugli albumi e montate a raffreddamento. Quando sono ben montati li unite al composto di yogurt di prima che sarà a 35 gradi e dulcis in fundo unite 120 di panna semimontata, il secondo composto aerato, e 50 grammi di oreo a pezzi, senza cremina.
Vi ho allegato le foto della meringa, come viene dopo il montaggio e poi delle tre ciotole con base di crema yogurt, con meringa e bricco di panna semimontata.
Per metterli insieme usate la ciotola della base yogurt e vi aiutate con una frusta che amalgama meglio della marisa. E poi mettete i pezzi di oreo. se li volete fatti belli i crumb li dovete comprare pronti a questo link CRUMB
Garantisco che è più difficile e lungo da scrivere per e me e da leggere per voi che non da fare…. È molto più dura dividere gli oreo e togliere la crema…. per questo consiglio i crumbs pronti per la oreo cake…
Bene, ora avete fatto la nuvola mousse… adesso la mettete sullo sponge nel cerchio e quando un attimo soda gli sparpagliate sopra circa 80 grammi di oreo rotti, sempre senza crema, in modo da fare una copertura. E congelate. Io la ho lasciata in freezer 30 minuti ( il tempo di lavare tutto quanto che ahime non è affatto poco….), poi ho esso i 80/90 grammi di rotti e poi ho congelato definitivamente una notte.
Adesso facciamo i “riccioli”, la decorazione di FROSTING AL PHIALDELPHIA E YOGURT
come li facciamo?
50 glucosio
30 velo
30 yogurt greco 10%
200 philadelphia
50 panna
Mixate tutto col bamix, lo freddate in frigo un quarto d’ora e lo montate con le fruste.
In questo caso il glucosio lo consiglio in polvere. Per la meringa di prima va bene anche liquido ma per fare il frosting se lo avete in polvere è più facile. E se non lo avete lo trovate qua a questo link glucosio polvere
Per il dressaggio ho usato una stella a millerighe del 16, ma qua ognuno sceglie la bocchetta che vuole.
Fate dei bei ciuffi sul perimetro ( io ne ho fatti 8) e li intervallate con oreo interi.
E per completare l’opera potete grattugiare del cioccolato fondente sopra i ciuffi ( basta prendere una tavoletta e grattarla con la grattugia del formaggio.)
Torta oreo, una bomba di gusto e stranamente anche di leggerezza.
Con tutti questi oreo e questo cioccolato si crederebbe che sia pesante invece aver usato meringa e panna insieme rende la mousse ultra soft.
Io la adoro, da bambina quale sono, la adoro…..
E poi se ci pensate tra formaggio e yogurt è pure sana e proteica!!!!
Insomma, sana, buona, leggera e golosa. Cosa chiedere di più a una torta?????
Chi come me ha lo spirito da Peter Pan e da golosone…. Deve provarla !!!!!
Buone oreo cake a tutti!